OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
ABANO - Una mazzata da dieci milioni di euro nell'arco di soli sessanta giorni. Tanto verrà a costare agli albergatori di Abano e Montegrotto l'impennata della bolletta energetica. Secondo le proiezioni di Federalberghi il conto per luglio e agosto raggiungerà i sette zeri.
IL SALASSO
«Stiamo per parlando di una cifra più che raddoppiata, se confrontata con gli ultimi anni, e che incide per il 17% sui ricavi lordi totali dei due mesi - sottolinea Emanuele Boaretto, presidente dell'ente di categoria - Nel bimestre preso in considerazione, in cui il caldo torrido imponeva l'uso dei condizionatori in tutte le stanze, oltre ai consueti elettrodomestici e al normale utilizzo della corrente da parte della numerosa clientela della bella stagione, non si è potuto limitare l'uso dell'energia elettrica. Nulla di più o di meno rispetto agli anni scorsi, però. Eppure le bollette sono più del doppio, proporzione che ovviamente non ci siamo ancora sentiti di applicare sui nostri listini che sono rimasti uguali o simili al periodo pre-Covid». Un quadro a cui Boaretto riserva parole allarmate. «A queste condizioni, con queste modalità e su queste cifre, non è possibile continuare a fare impresa. Non si riesce a ricavare quei margini che tanto ci sarebbero utile nei periodi in cui il mercato torna a sorriderci. Chiediamo un intervento delle istituzioni per rimanere a galla, in un momento in cui non riusciamo a pagare le utenze e stiamo bloccando gli addebiti automatici. È una situazione senza senso, nella quale ci sentiamo assolutamente soli e a cui da soli non riusciamo a trovare una soluzione». Una completa riconversione in chiave ecologica non appare oltretutto dietro l'angolo. «Molte aziende cercano di transitare verso l'autoproduzione green spiega infatti Boaretto -, ma servirà del tempo, la disponibilità delle maestranze, gli adeguamenti necessari e anche in questo caso i costi sono alti. Abbiamo calcolato che per ogni cliente la sola bolletta energetica ammonta a 16 euro al giorno.
GLI EFFETTI
Un rincaro dei listini, però, potrebbe causare una fuga della clientela. «Con prezzi più alti siamo sicuri di poter essere ugualmente attrattivi per i nostri ospiti? si domanda infatti Boaretto -. I turisti continueranno a venire da noi e ci consentiranno di mantenere gli stessi numeri, le stesse presenze e, di riflesso, gli stessi collaboratori? Soprattutto se a queste cifre vanno ad aggiungersi anche quelle del gas, dell'acqua e dei rifiuti. Riteniamo, poi, immorale che anche le entrate fiscali per il governo siano aumentate assieme al costo dell'energia. Questa situazione che fa seguito a una politica nazionale energetica fallimentare, non può ricadere ancora una volta sulle spalle di aziende e cittadini. Aspettiamo a breve delle risposte conclude il presidente della Federalberghi termale ma già avvertiamo che molte imprese non riusciranno a pagare le bollette di questi due mesi estivi».
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino