Radar in tilt, centinaia di passeggeri bloccati in aeroporto per 17 ore: scoppia la protesta

VENEZIA - Radar di terra in tilt più la nebbia: centinaia di passeggeri infuriati e bloccati da ieri, venerdì 28 dicembre, all'aeroporto Marco Polo di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VENEZIA - Radar di terra in tilt più la nebbia: centinaia di passeggeri infuriati e bloccati da ieri, venerdì 28 dicembre, all'aeroporto Marco Polo di Venezia dove - secondo fonti dirette ben informate - partono da stamani non più di 3 voli all'ora. Come rovinare le vacanze di fine anno a famiglie (anche con bambini piccoli) provenienti da tutto il Nordest ed anche a decine di turisti stranieri.


RADAR RIPARATO DOPO UN GIORNO
La svolta è arrivata sabato 29, alle 17.10, quando il radar - che si era guastato giovedì intorno alle 18.30 - è stato finalmente riparato dopo 40 ore. Da quel momento il traffico aereo è stato incrementato nell'attesa di un ritorno alla normalità. Alle 17.30 i voli sono passati da 6 all'ora a 12 all'ora, tenendo conto che solitamente se ne registrano una trentina all'ora.

ENAC CONVOCA L'ENAV PER ANALIZZARE LE CAUSE
L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) interviene sul malfunzionamento del radar di terra all'aeroporto di Venezia, che insieme alla nebbia ha determinato disservizi e cancellazioni dei voli, annunciando che nei prossimi giorni convocherà l'Enav, gestore della navigazione aerea nazionale, per analizzare le cause che hanno provocato il guasto, nonché per una valutazione dei tempi di ripristino della funzionalità tecnica dei sistemi. L'incontro sarà programmato per i primi giorni di gennaio. L'Enac - prosegue la nota - ha continuato a monitorare la situazione sia per gli aspetti tecnici del malfunzionamento del radar, sia per gli aspetti di assistenza, informazione e riprotezione dei passeggeri coinvolti nei disservizi, proprio in un periodo di grande traffico legato alle festività di fine e inizio anno.  


LA SITUAZIONE FINO ALLE 17 DI SABATO 29
Il radar guasto e la nebbia hanno creato una situazione davvero complicata nello scalo veneziano, con diverse centinaia di passeggeri costretti a terra, in attesa di voli che via via venivano cancellati sui tabelloni, o dirottati verso altri aeroporti, Ronchi dei Legionari, Treviso, Bologna. Per alcuni passeggeri l'attesa del volo previsto è stata anche superiore alle 24 ore. Complessivamente sono stati cancellati 26 voli tra partenze e arrivi, mentre sono stati 9 quelli dirottati su altri aeroporti


LA BEFFA DEI PANINI
La protesta dei passeggeri "ostaggi" ha riguardato anche la situazione di totale disorganizzazione nellla gestione dell'emergenza. Annunci subito smentiti e la beffa finale: «La compagnia Easy Jet - comunica un noto primario friulano in attesa da ieri del volo per Catania - ci ha scritto che avremmo diritto almeno a uno snack, ma che la situazione è così generalizzata che sono finite le provviste... Tutta una farsa».

Clicca qui PER VEDERE L'ANNUNCIO BEFFA 

 
  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino