Sempre più elettrificata, l'aggiornata Bmw Serie 5 ha ancora più varianti plug-in e mild hybrid

La nuova Bmw Serie 5 Touring
MONACO DI BAVIERA – La casa dell'Elica ha aggiornato la settima generazione della Bmw Serie 5, esibita nel 2017 e consegnata finora in 600.000 esemplari. Malgrado gli...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MONACO DI BAVIERA – La casa dell'Elica ha aggiornato la settima generazione della Bmw Serie 5, esibita nel 2017 e consegnata finora in 600.000 esemplari. Malgrado gli annunci («design esterno ampiamente modificato»), la vettura offerta sia come berlina sia come familiare (Touring), lo stile è quello, inconfondibile, del costruttore bavarese. Certo, la griglia del doppio rene è più ampia e alta, i nuovi fari a Led hanno contorni più sottili, le luci posteriori sono tridimensionali, i cerchi hanno un design innovativo, e i terminali di scarico hanno una forma trapezoidale, ma il modello resta fedele a sé stesso. Gli interventi hanno comunque comportato un aumento della lunghezza (4,96 metri) che a seconda delle varianti è compreso fra i 2,1 ed i 2,6 centimetri. 


Il costruttore vuole fare della Bmw Serie 5 la macchina “laeder nella connettività” e, soprattutto, vuole proporla in versioni che vadano incontro alle esigenze dei nuovi clienti, sempre più attenti alla sostenibilità. Il modello è sul mercato da quasi mezzo secolo (l'anniversario è previsto per il 2022) e nella sua declinazione più aggiornata arriva sul mercato con luglio. All'interno dell'abitacolo lo schermo di serie è da 10,25'' (12,3'' a richiesta) ed il volante multifunzione ha comandi disposti in modo più intuitivo. Il costruttore offre un nuovo sistema di navigazione promesso con «un calcolo estremamente rapido e preciso di rotte e orari di arrivo» grazie al cloud. Android Auto è stata integrata nella compatibilità dei sistemi, che includono il WiFi wireless.

Bmw, che non teme le sanzioni comunitarie sugli sforamenti sulle emissioni perché è sicura di non aver alcun problema nel centrare gli obiettivi fissati, ha ampliato la gamma plug-in. Il sistema eDrive viene offerto su un totale di 5 varianti e debutta sulla carrozzeria familiare. L'offerta alla spina includerà le Touring 530e (292 cavalli e 420 Nm di coppia) e 530e xDrive (che arriva a novembre) e la declinazione 545e xDrive della berlina (394 cavalli e 600 Nm, sempre da novembre con il motore a sei cilindri da 3.0 litri). Le altre due plug-in sono la 530e sedan e 530e xDrive. I consumi stimati per questi modelli sono compresi tra 1,9 e 2,4 l/100 km e devono ancora essere omologati. L'intera gamma plug-in monterà la funzione Bmw eDrive Zone che attiva automaticamente la modalità di guida a zero emissioni quando l'auto entra nelle "aree verdi". In modalità elettrica, le plug-in di Bmw possono percorrere fra poco più 50 e poco meno di 70 chilometri.

Per migliorare anche le prestazioni ambientali, il costruttore ha adottato la tecnologia a 48 Volt sulle unità a quattro e sei cilindri: la tecnologia mild hybrid equipaggia le versioni 520i, 520d, 530i, 530d, 540i e 540d. L'obiettivo è «alleggerire il carico di lavoro del motore a combustione e aumentarne la potenza». Il picco è di 11 cavalli e assicura risposte più rapide. L'affinamento della doppia alimentazione sui motori garantisce ulteriori miglioramenti. Tutti i propulsori a gasolio montano turbocompressori a due stadi.


Il lancio del modello verrà accompagnato da una serie limitata della berlina e della Touring. Ne sono previsti 1.000 esemplari, tutti equipaggiati con il pacchetto M Sport e con le ruote bicolore Bmw Individual Air Performance da 20''. La vernice metallizzata della carrozzeria sarà in tinta Donington Grey, finora un'esclusiva della gamma “M”. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino