Renault Megane RS, dal debutto nel 2003 tante le innovazioni introdotte

La Renault Megane RS
JEREZ DE LA FRONTERA - La prima Renault Megane R.S. viene rivelata al Salone di Francoforte nel 2003 e debutta sul mercato nel 2004 con un motore di 225 cv e il telaio già...

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JEREZ DE LA FRONTERA - La prima Renault Megane R.S. viene rivelata al Salone di Francoforte nel 2003 e debutta sul mercato nel 2004 con un motore di 225 cv e il telaio già dotato di avantreno ad asse indipendente (TAPI). Nel 2005 arriva la versione Trophy e nel 2007 debutta il differenziale a scivolamento limitato. Il 2008 è l’anno della serie limitata R26.R e il 2009 segna il debutto della seconda generazione equipaggiata con un motore

da 250 cavalli.
 
Per raggiungere le performance richieste, gli esperti di motori di Renault Sport hanno progettato una testata completamente nuova, con una struttura rinforzata e un sistema di raffreddamento più efficace che consente di disperdere le calorie quanto più vicino possibile alla camera di combustione. Il progetto è stato affidato a una “task force” composta dai migliori specialisti di Renault .

Nelle modalità Sport e Race, il cambio EDC si avvale anche di due ulteriori funzioni. Il Multi Change Down, che consente di scalare contemporaneamente più rapporti mantenendo premuto il paddle sinistro; viene così selezionato il rapporto più adeguato per uscire dalla curva. E il Launch Control,
che grazie al pretensionamento della frizione e del turbo, assicura partenze da fermo estremamente efficaci, proprio come avviene nelle competizioni.

La R.S. eredita tutte le tecnologie della versione “standard”. A partire dall’Head-up Display a colori fino ai dispositivi (ADAS) come il regolatore di velocità adattivo (ACC), il sistema di frenata di emergenza attiva (AEBS), l’allarme distanza di sicurezza (DW), l’allarme eccesso di velocità con riconoscimento della segnaletica (OSP con TSR), il sensore di angolo morto (BSW), la telecamera di retromarcia e il sistema Easy Park Assist.


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Il Gazzettino