Porsche 911 RSR, motore centrale per il 6 cilindri boxer per migliorare prestazioni

Le foto della Porsche 911 RSR a motore centrale sulla pista Usa di Sebring
LOS ANGELES - Porsche si appresta a svelare al Los Angeles Auto Show una rivoluzionaria variante RSR della sua iconica 911. Questo modello, che la Casa tedesca anticipa con un...

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LOS ANGELES - Porsche si appresta a svelare al Los Angeles Auto Show una rivoluzionaria variante RSR della sua iconica 911. Questo modello, che la Casa tedesca anticipa con un bozzetto, ha evidenti finalità agonistiche e porta nel mondo di questa sportiva una sostanziale novità, peraltro ben nascosta sotto alla tradizionale silhouette della carrozzeria: lo spostamento del gruppo propulsore verso il centro della vettura, come nelle “cugine” Audi e Lamborghini. Un segreto che è confermato dallo stesso bozzetto diffuso da Porsche ed in cui si nota che il finestrino laterale posteriore non è più un semplice elemento vetrato, ma un pannello con feritoie che è collegato al vano motore per far “respirare” il motore boxer 6 cilindri.


Le immagini diffuse dal magazine Road & Track e relative a test sulla pista Usa di Sebring danno un’idea precisa delle diverse proporzioni di questa nuova 911 che, nella versione stradale, si preannuncia come una temibilissima rivale delle più accreditate supercar. La posizione centrale del propulsore ha offerto ai progettisti e agli esperti di aerodinamica l’opportunità di migliorare ancora le prestazioni e la dinamica della 911. Ne sono un esempio i sei tubi di scarico singoli (per un rendimento più elevato), lo spostamento del peso dal retrotreno verso la zona del baricentro e, ancora, la realizzazione di un ampio estrattore in coda che ha aumentato - si legge su Road & track - l’effetto “suolo” alle velocità più elevate.
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Il Gazzettino