OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
MONACO- Prima auto 100% elettrica di Bmw, realizzata su una piattaforma specifica basata su materiali e tecnologie dell'era spaziale, come il carbonio, la i3 è arrivata nel 2013 sui mercati mondiali probabilmente in anticipo rispetto alla evoluzione 'green' e alla decisa sterzata degli utenti, fornendo di conseguenza risultati alterni commerciali. Logico che la Casa di Monaco abbia dunque deciso, nell'ambito della sua importante strategia elettrica, di sostituirla a 10 anni dalla presentazione con il nuovo modello iX1 spinto esclusivamente da batterie. Il nuovo programma avviato da Bmw si basa attualmente sulla iX3 (derivata dal sav X3), sulla i4 (derivata dalla Serie 4 Gran Coupé) e dal sav 'alto di gamma' iX, che utilizza una struttura specifica. Nel 2023, anticipa il magazine specializzato Autoevolution, il ruolo di entry model nella gamma elettrica di Bmw dovrebbe passare da i3 all'inedito sav iX1, di cui sono in collaudo alcuni esemplari mimetizzati con adesivi optical.
Come suggerisce il nome, il nuovo iX1 è essenzialmente una versione a batteria della Bmw X1 ultima serie, costruita su una versione aggiornata della piattaforma UKL, che viene condivisa da tutte le Bmw compatte con motore trasversale e dalle Mini.
Secondo fonti vicine a Bmw, in seguito la gamma iX1 potrebbe arricchirsi di una variante top a trazione integrale, con due motori elettrici e circa 250 Cv complessivi. Quest'ultima versione del sav iX1 dovrebbe essere dotata di una batteria al litio da 65-70 kWh, per garantire un'autonomia di 500 km nel ciclo WLTP. Tra le ipotesi di allargamento della offerta elettrica Bmw anche l'ammiraglia i7 (per cui la Casa di Monaco avrebbe già dato luce verde), una i5 derivata dalla nota Serie 5 e una i2 Gran Coupé, cioè una versione elettrica della Serie 2.
Leggi l'articolo completo suIl Gazzettino