OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
ROMA - Si amplia la gamma a metano di Audi, con l'arrivo della nuova A3 Sportback 1.5 g-tron S tronic. Una tradizione confermata, quindi, per la casa dei quattro anelli che aveva introdotto per la prima volta la variante g-tron sulla sua 'compatta' dalla vocazione sportiva. Se della berlina di Ingolstadt la versione a metano condivide le caratteristiche generali della sua quarta generazione, dal design sportivo alla digitalizzazione, passando per gli ADAS, sotto al cofano il motore è un 1.5 TFSI da 131 CV, in grado di erogare 200 Nm di coppia da 1.400 a 4.000 giri/min. Il propulsore è il 4 cilindri caratterizzato dalla sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile e dal ciclo Miller, a vantaggio del contenimento dei consumi e delle emissioni.
Il metano, dal canto suo, garantisce al motore 1.5 TFSI g-tron un rapporto di compressione particolarmente elevato e superiore rispetto al propulsore di analoga cubatura 1.5 TFSI da 150 CV alimentato esclusivamente a benzina. Testata, sistema d'iniezione, turbo VGT e catalizzatore sono poi adattati per sfruttare al meglio il potenziale del gas naturale. La nuova Audi A3 Sportback 1.5 g-tron è dotata di serie della trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e può contare su consumi ed emissioni mediamente inferiori del 6 per cento rispetto alla precedente generazione.
Lo scatto è da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e la velocità massima è di 211 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,0 - 6,5 m3 ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 108 - 116 grammi/km. L'autonomia a metano è di 445 chilometri, cui si aggiunge la percorrenza garantita dal serbatoio della benzina da 9 litri. All'esaurimento del gas, segnalato dalla strumentazione che mostra le informazioni sulla disponibilità e il consumo di entrambi i carburanti, l'alimentazione passa automaticamente alla benzina. come per il precedente modello, i serbatoi dedicati al gas sono tre, disposti trasversalmente rispetto alla direzione di marcia. La bombola in acciaio collocata davanti al serbatoio della benzina, sotto al divanetto, ha una capacità di 4 kg. I due serbatoi principali, posizionati sotto il fondo del vano bagagli, hanno una capienza complessiva di 14 chilogrammi.
Sono realizzati in fibre composite, quindi particolarmente leggeri.
Il Gazzettino