Finora pensavamo di averle viste tutte: dal 'brand-hijacking' al 'phishing', basta un minimo di ingenuità per cadere in truffe informatiche capaci di rubare...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LEGGI ANCHE ---> POSTEPAY, OCCHIO AL SITO CLONE CHE RUBA DATI E DENARO
In questo caso la truffa, denunciata anche dalla Polizia di Stato, avviene per imprudenza dell'utente, ma non siamo di fronte a e-mail false o a link solo all'apparenza simili agli originali. Basta infatti scorrere per errore il dito sullo schermo mentre navighiamo con il browser dello smartphone, o magari chiudere un fastidioso pop-up, per ritrovarsi abbonati a servizi di dubbia utilità ma dai costi decisamente gravosi (dai 5 euro a settimana in su). La cosa più grave è che, in molti casi, il link che servirebbe ad annullare l'iscrizione non sempre funziona e quasi mai il credito del primo abbonamento viene restituito.
Il consiglio della Polizia di Stato è quello di contattare immediatamente l'assistenza clienti del proprio operatore telefonico e comunicare il servizio in abbonamento non richiesto. Gli operatori, in teoria, sono tenuti, dietro richiesta dell'utente, ad annullare l'offerta in abbonamento e a restituire il 'maltolto'. Non sempre questo passaggio risulta però immediato: in caso di rifiuto da parte dell'operatore telefonico ad eseguire la richiesta, l'utente può fare ricorso tramite il Corecom della regione d'appartenenza. Per prevenire la truffa, poi, è possibile contattare gli operatori telefonici e chiedere di poter usufruire dei cosiddetti servizi di 'barring sms'.
LEGGI ANCHE ---> WHATSAPP, TORNA LA TRUFFA DEI FALSI BUONI DECATHLON Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino