OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Cresce il largo consumo confezionato e in particolare i salumi nei primi 9 mesi del 2021 aumentano più della media dei freschi: un +4,1, per 170.000 tonnellate totali nel canale dei super e ipermercati (vs il 2,7% della media). Sono i dati presentati a Tutto food da Assica, durante il convegno 'Il consumo dei salumi in Italia: dati, trend e novità dal mercato', un focus frutto di una ricerca Iri-Tutto food. Oltre ai numeri, spiccano tre tendenze da segnalare. Da un lato, il ruolo di primo piano dei prodotti a denominazione d'origine, con un aumento del 9,6%, che detengono il 6,5% di quota a valore e rappresentano quasi un quarto del fatturato del settore. Poi la grande conferma delle tendenze 100% Italiano e «free from», che i salumi seguono e in qualche caso accelerano, con ad esempio un +18,9% dei prodotti di salumeria totalmente made in Italy e un +5,6 di quelli «fat free».
Infine, la tutela dell'ambiente come criterio di consumo consapevole: qui i salumi già oggi rappresentano un riferimento per la sostenibilità del largo consumo confezionato.
Il Gazzettino