Riccardo e il network dei ristoranti: ha inventato la guida agli sconti

Riccardo e il network dei ristoranti: ha inventato la guida agli sconti
VICENZA - È vicentino l’ideatore del network che vanta 7000 iscritti in tutto il Veneto. Classe 1979, nato a Nanto, dopo una laurea allo Iuav e un master al Cuoa di Altavilla,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VICENZA - È vicentino l’ideatore del network che vanta 7000 iscritti in tutto il Veneto. Classe 1979, nato a Nanto, dopo una laurea allo Iuav e un master al Cuoa di Altavilla, Riccardo Penzo parte per Manchester, dove lavora come sommelier. Osservando le dinamiche di marketing oltremanica ha un'intuizione e nel 2007 ritorna in Italia con lo scopo di realizzarla.




“Volevo creare una rete di ristoranti selezionati, disposti a farsi promozione sfruttando le risorse della rete. Ho trovato il supporto di chef conosciuti come il compianto Severino Trentin o Mario Baratto, oltre all’appoggio della Confcommercio, e sono partito nel 2008 con la prima edizione della guida Ristoranti Che Passione, che conteneva 60 locali della nostra provincia”.



Quali sono stati gli ostacoli che ha dovuto superare all’inizio?



“La difficoltà maggiore è stata la credibilità e non gli sconti da richiedere, perché andavo in qualche modo a giudicare i ristoratori facendo la mia personale selezione. A quel tempo solo le grandi guide facevano il mercato, mentre i commenti web erano ancora poco rappresentativi ed era facile essere confusi per della pubblicità. Siamo cresciuti strada facendo e nel 2013 la guida è diventata regionale. Adesso, all’ottava edizione, propone 150 locali in tutte e sette le province venete, dove si può pranzare o cenare con sconti che variano dal 20 al 50% in coppia”.



Scommessa vinta quindi?



“Direi di sì, a giudicare dai 2 milioni di accessi raccolti finora dal sito, 5000 fan su Facebook, oltre 3500 iscritti alla newsletter. Una vasta community, guidata dalla Passione, che partecipa attivamente al progetto commentando le proprie uscite sul sito www.chepassione.eu e determinando l’assegnazione dei premi annuali”.



Cosa ha in serbo per il futuro del network?



“Il mio futuro lo vedo allargato a nuove sinergie, come un carrello online per prodotti d'eccellenza, oltre ad un territorio più ampio verso la Franciacorta”.



La guida, con tessera inclusa, è disponibile in libreria al costo di 70 euro (50 il formato digitale Ebook). Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino