Traghetto in fiamme, fu costruito a Porto Viro dalla Visentini Group Problemi nell'ultima ispezione /Diretta

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PORTO VIRO - «Non posso parlare, ho un sacco di telefonate sotto..., stiamo solo facendo da ponte con il Comando della Marina...». Risponde così al telefono, Carlo Visentini,...

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PORTO VIRO - «Non posso parlare, ho un sacco di telefonate sotto..., stiamo solo facendo da ponte con il Comando della Marina...». Risponde così al telefono, Carlo Visentini, l'armatore rodigino della Visemar di Navigazione, proprietaria del traghetto "Norman Atlantic", ancora in fiamme al largo dell'Albania. La società si trova a Porto Viro (Rovigo), lungo la statale Romea.




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«I controlli a cui era stata sottoposta la Norman Atlantic hanno confermato lo stato di piena funzionalità del traghetto - prosegue - . Era stato riscontrato un lieve malfunzionamento di una delle porte tagliafuoco, che però era stato immediatamente eliminato».



Il 19 dicembre 2014, dunque 10 giorni fa, spiega l’amministratore delegato della Visentini Group, «il traghetto è stato sottoposto ai periodici controlli di funzionalità, come previsto dalle procedure, nel porto di Patrasso. Controlli che hanno confermato lo stato di piena funzionalità della nave».



L’armatore conferma comunque che nel corso delle verifiche era stato riscontrato un lieve malfunzionamento di una delle porte tagliafuoco, la numero 112, situata al ponte numero 5, ponte sovrastante a quello da dove sembrerebbe, con le informazioni finora disponibili, essersi sviluppato l’incendio. «Ma è stato immediatamente eliminato a soddisfazione degli organi ispettivi competenti e la nave ha potuto prendere servizio». Sul Norman Atlantic, conclude l’armatore, «vi sono un totale di 160 fra porte e aperture tagliafuoco».



Il traghetto è stato completato nel novembre 2009 dai Cantieri navali Visentini a Porto Viro. in soli cinque anni la nave ha già cambiato tre nomi: al momento del varo, infatti, il suo nome era Akeman Street, modificato in seguito in Scintu, per poi assumere nel gennaio scorso la denominazione attuale.



Di proprietà di Visemar di Navigazione, la nave è stata prima noleggiata alla società T-Link, quindi a Siremar, poi a Gnv e a Moby, quindi a LD Lines e più di recente a Caronte and Tourist. Lungo 186 metri, il Norman Atlantic, con una stazza lorda di 26.904 tonnellate e una stazza netta di 7800 tonnellate, ha una capacità di 492 passeggeri e può contenere 195 autovetture nel suo garage.
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Il Gazzettino