Auto elettriche, test di 2500 chilometri per capire i pro e i contro tecnologici

La confartigianato di Vicenza è in prima linea nella promozione delle auto elettriche
VICENZA - Hanno un'autonomia di 300 chilometri e non inquinano. L'unico problema sono le colonnine per la ricarica della batteria, ancora troppo poche, e i costi del...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VICENZA - Hanno un'autonomia di 300 chilometri e non inquinano. L'unico problema sono le colonnine per la ricarica della batteria, ancora troppo poche, e i costi del mezzo, più elevati rispetto a quelli alimentati a benzina. Vicenza scommette sull'auto elettrica. Confartigianato provinciale ha testato quatto mezzi che hanno coperto la tratta Milano-Amsterdam.




A bordo, tecnici e imprenditori che hanno verificato pro e contro delle macchine nelle lunghe tratte. Macchine realizzate anche con il contributo di aziende beriche attraverso il progetto Reborn, destinato a trasformare veicoli con motore endotermico in mezzi a trazione elettrica. In tutto sono stati percorsi 2.500 chilometri.



L'esame? Parzialmente superato. "Al momento, quando si viaggia su auto elettrica è necessario controllare bene il percorso affidandosi agli strumenti di navigazione satellitare, per sapere dove sono le zone di ricarica - commenta Luigino Bari, componente della giunta di Confartigianato e coordinatore del progetto Reborn -. Se si trovano colonnine occupate o non c'è abbastanza potenza, i tempi di ricarica si allungano rispetto ai cinquanta minuti standard. Sul piano operativo ci sono ancora ostacoli da rimuovere". Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino