OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Continua a non decollare l'auto pienamente elettrica, quella da ricaricare alle colonnine o alle "prese" di casa. Lo testimonia l'andamento delle richieste degli incentivi - bonus stanziati dal governo che hanno fatto gola di fatto solo a chi era intenzionato ad acquistare una vettura nuova tradizionale, termica, a benzina o gasolio o al più ibrida (motore termico + motore elettrico).
I 150 milioni di euro stanziati dal Governo e richiedibili dal 10 gennaio di quest'anno per auto a motorizzazione termica, mild hybrid o full hybrid sono andati esauriti in un mese. Un beneficio che riguarda circa 75mila persone che useranno vetture con emissioni di CO2 relative alla fascia tra 61 e 135 grammi per chilometro (benzina, diesel e appunto mild hybrid, full hybrid e Gpl).
Lo sconto viene applicato direttamente dal concessionario durante l'acquisto della vettura.
Bonus auto nuove, pochi richiesti gli incentivi per le elettriche
I fondi richiesti per le auto elettriche non hanno superato la percentuale del 4%, una delusione per chi sperava alzare la quota di eco-vetture in circolazione. Sono quindi ancora disponibili circa 174 milioni di euro comprare vetture nuove elettriche (CO2 fino a 20 grammi) e 219 milioni per le auto ibride plug in (CO2 da 21 a 60 grammi per chilometro.
Car sharing, noleggio, due ruote e veicoli commerciali
Ancora disponibili 8 milioni per car sharing e noleggio di ibride plug-in.
Quanto spetta nel 2023
Gli incentivi sono tarati sulla tipologia dell'auto che si acquisterà e sull'eventuale rottamazione. Per le auto elettriche (livello di emissioni g/Km CO2 0-20): 5mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4; 3mila euro senza rottamazione;
Auto ibride plug-in (livello di emissioni g/Km CO2 21-60): 4 mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4; 2mila euro senza rottamazione;
Auto a basse emissioni (livello di emissioni g/Km CO2 61-135): 2mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4; non previsto senza rottamazione.
Bonus auto in caso di Isee fino a 30mila euro
Gli incentivi sono più alti se l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE ) non supera i 30mila euro.
Auto elettriche (livello di emissioni g/Km CO2 0-20): 7.500 euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4; 4.500 euro senza rottamazione.
Auto ibride plug-in (livello di emissioni g/Km CO2 21-60):
– 6mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4; 3mila senza rottamazione.
L'importo del bonus va sottratto dal totale della fattura, ovvero dal prezzo Iva inclusa, la fattura deve riportare l'importo al netto contributo.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino