Incentivi auto nuove, bonus subito esauriti per benzina e gasolio, fermi quelli per le elettriche Quanto spetta, a chi chiederli

Fondi esauriti in un mese per le "termiche" o ibride, pochissime richieste per le ibride plug in

Incentivi auto nuove, bonus subito esauriti per benzina e gasolio, fermi quelli per le elettriche Quanto spetta
Continua a non decollare l'auto pienamente elettrica, quella da ricaricare alle colonnine o alle "prese" di casa. Lo testimonia l'andamento delle richieste degli...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Continua a non decollare l'auto pienamente elettrica, quella da ricaricare alle colonnine o alle "prese" di casa. Lo testimonia l'andamento delle richieste degli incentivi - bonus stanziati dal governo che hanno fatto gola di fatto solo a chi era intenzionato ad acquistare una vettura nuova tradizionale, termica, a benzinagasolio o al più ibrida (motore termico + motore elettrico). 

I 150 milioni di euro stanziati dal Governo e richiedibili dal 10 gennaio di quest'anno per auto a motorizzazione termica, mild hybrid o full hybrid sono andati esauriti in un mese. Un beneficio che riguarda circa 75mila persone che useranno vetture con emissioni di CO2 relative alla fascia tra 61 e 135 grammi per chilometro (benzina, diesel e appunto mild hybrid, full hybrid e Gpl).

Lo sconto viene applicato direttamente dal concessionario durante l'acquisto della vettura.

Qui le domande più frequenti

 

 
 

 

Bonus auto nuove, pochi richiesti gli incentivi per le elettriche

I fondi richiesti per le auto elettriche non hanno superato la percentuale del 4%, una delusione per chi sperava alzare la quota di eco-vetture in circolazione. Sono quindi ancora disponibili circa 174 milioni di euro comprare vetture nuove elettriche (CO2 fino a 20 grammi) e 219 milioni per le auto ibride plug in (CO2 da 21 a 60 grammi per chilometro.

 

 

 

Car sharing, noleggio, due ruote e veicoli commerciali

 

Ancora disponibili 8 milioni per car sharing e noleggio di ibride plug-in. Per quanto riguarda le due ruote, ci sono ancora oltre 12 milioni per l’acquisto di motocicli e ciclomotori elettrici. Infine, sono ancora disponibili quasi 15 milioni per i veicoli commerciali.

 

Quanto spetta nel 2023

Gli incentivi sono tarati sulla tipologia dell'auto che si acquisterà e sull'eventuale rottamazione. Per le auto elettriche (livello di emissioni g/Km CO2 0-20):  5mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4; 3mila euro senza rottamazione;

Auto ibride plug-in (livello di emissioni g/Km CO2 21-60): 4 mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4; 2mila euro senza rottamazione;
Auto a basse emissioni (livello di emissioni g/Km CO2 61-135):  2mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4; non previsto senza rottamazione.

 

Bonus auto in caso di Isee fino a 30mila euro

Gli incentivi sono più alti se l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE ) non supera i 30mila euro.

Auto elettriche (livello di emissioni g/Km CO2 0-20): 7.500 euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4;  4.500 euro senza rottamazione.

Auto ibride plug-in (livello di emissioni g/Km CO2 21-60):
– 6mila euro con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato Euro da 0 a 4; 3mila senza rottamazione.

L'importo del bonus va  sottratto dal totale della fattura, ovvero dal prezzo Iva inclusa, la fattura deve riportare l'importo al netto contributo.

 

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino