E LA MODA DICE A SUO MODO: BUONA PASQUA !

E LA MODA DICE A SUO MODO: BUONA PASQUA !
In questo tempo sospeso, carico di incertezze  e di sconcerto, di paure e di forza che ognuno cerca di  trovare immaginandosi come sarà il “dopo”...

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In questo tempo sospeso, carico di incertezze  e di sconcerto, di paure e di forza che ognuno cerca di  trovare immaginandosi come sarà il “dopo” ,l’intero comparto della moda sta affinando  ipotesi e progetti destinati a raccontarci un nuovo modo di proporre, di recepire, qualcosa di diverso che  si profila  già con contorni netti   e - c’è da augurarsi - vincenti.

Già’ la partecipazione del settore moda alla vicenda drammatica che  il mondo sta vivendo sotto la minaccia del coronavirus è stata tra le più generose, con versamenti in denaro, forniture ospedaliere, la trasformazione delle intere filiere produttive in fabbriche per camici, mascherine e quant’altro da destinare alla protezione , molte le aziende  venete (anche la mitica BELVEST   di Piazzola sul Brenta ha trasformato la sua produzione di moda maschile in realizzazione di  mascherine e  camici da destinare agli ospedali .  La moda c’ e  e continua una attività che nel dopo-contagio potrebbe diventare un mondo nuovo, dove produzione e distribuzione, vendita e creatività si fondono con tempi diversi, modi diversi, visibilità virtuale , forse l’eliminazione delle stese sfilate  per il pubblico da considerare  “in rete”.  
“Stiamo mettendo a punto  nuove regole da seguire per l’assistenza al cliente e anche soluzioni retail inedite “ - precisa Martino Boselli , brand  director di Elena Mirò.
Vogue, la più autorevole rivista della moda italiana, per il numero di aprile ha scelto di uscire con  la copertina bianca, motivata - come dice il direttore Emanuele  Farneti  - da una volontà che non va confusa con un riconoscimento di resa ma di reinvenzione, di ripartenza da zero, di novità assoluta in arrivo con  la  ripresa della vita.
A dire una parola di incoraggiamento in occasione della Pasqua ,dalle pagine di Vogue alcuni tra i più famosi stilisti:  “Mai più di adesso - dice Maria Grazia Chiuri di Dior - è necessario ricordare che apparteniamo tutti allo stesso mondo. “.
“Voglio che le collezioni che usciranno - dice Pier Paolo Piccioli di Valentino - non riflettano ma sappiano reagire a questa fase  con leggerezza, poesia e più sogno di prima”.
Passione, Riflessione, Ascolto, Domani, Amicizia: sono le parole da ricordare che Miuccia Prada suggerisce utilizzando  le iniziali del suo logo.

“Forza Italia”  è lo sketch  di  Donatella Versace mentre  Alessandro Michele  di Gucci afferma:  “Avremo una comprensione  diversa di tutte le cose  che ci circondano. Forse ci  guarderemo negli occhi in modo più sincero”.   Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino