LA CAMA di Mónica Lairama (Forum) – Una coppia anziana sul letto: lui non riesce ad avere un orgasmo. I due si alzano, fanno la doccia, accattastano mobili e oggetti,...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
FOTBAL INFINIT di Corneliu Porumboiu (Forum) – Porumboiu incontra Laurentiu Ginghina, ex calciatore costretto al ritiro dopo la rottura del perone durante una partita nell’inverno del 1987 e oggi burocrate statale che ha un grande desiderio: modificare alcune regole del gioco del calcio. Il più ironico e sarcastico regista dell’attuale notevole cinema rumeno si limita ad ascoltare in scena le azzardate teorie sul rinnovo delle regole, tra momenti surreali ed esilaranti. Un documentario che non sta solo al calcio, ma riesce a raccontare anche situazioni sociali. Probabilmente più scritto che spontaneo, ma ugualmente spassoso. Voto: 7.
UTØYA 22. JULI di Erik Poppe (Concorso) – Il 22 luglio 2011 un autobomba esplose nel centro di Oslo: nell’attentato morirono 8 persone. Un paio di ore dopo un uomo con la divisa da poliziotto arrivò sull’isola di Utøya sparando all’impazzata contro i giovani riuniti in un campus del Partito Laburista, causando il decesso di 69 persone. Responsabile fu un 32enne norvegese, aderente all’estrema destra, condannato successivamente a 21 anni di carcere, pena massima per la Norvegia. Poppe radicalizza lo scenario tragico dell’assalto all’isola in un (apparente) piano-sequenza che diegeticamente ha la stessa durata reale di allora, in modo da “imprigionare” la spettatore in una situazione, almeno temporale, simile. Priva della faccenda, tranne un richiamo iniziale e le consuete scritte finali, di ogni riferimento politico e sociale (il nazista, oltre all’incapacità delle forze dell’ordine di prevenire la tragedia) e in questo scarto si pone su una prospettiva etica che molti contestano. In realtà al regista interessa probabilmente girare soprattutto un thriller teorico sulla paura, quindi un film di genere, lasciando quasi tutta la visibilità drammatica dell’accaduto (spari, corpi eccetera) fuori campo (l’assalitore si intravvede soltanto in due fugaci momenti). Eleva infine a simbolo una ragazza presente al campus, che fugge per quei drammatici 72’ ovunque, in cerca della sorella, in un finale che registra anche la beffa del destino. In questa chiave, il film ha una coerenza, lucidità e resa stupefacente. Certo non è Elephant, ma d’altronde Van Sant aveva messo la parola fine su faccende simili già anni fa. Voto: 7.
3 DAYS IN QUIBERON di Emily Atef (Concorso) – Nella cittadina bretone Romy Schneider attende l’arrivo di un giornalista per un’intervista. Si tratta di Michael Jürgs di “Stern” e non sarà una chiacchierata come un’altra, assieme al fotografo Robert Lebeck e l’amica di Romy, Hilde Fritsch. In un bianco e nero, che rivela un inutile intento autoriale, la regista berlinese riesce a cogliere tutto il malinconico spaeasamento di una star “infelice”, sfiorando anche il cinismo del mondo giornalistico. Ma il film si abbandona troppo spesso all’effetto commozione, grazie alla notevole prova attoriale di Marie Bäumer (probabile premio, per molti fattori, compresa una somiglianza a volte sbaloridtiva), tergiversando su dettagli e lungaggini, che sfiorano la noia. Voto: 6.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino