Fiamme Gialle, 5 mesi di attività: nel
mirino frodi fiscali e contraffazioni

Mercoledì 22 Giugno 2016 di Luca Pozza
Fiamme Gialle, 5 mesi di attività: nel mirino frodi fiscali e contraffazioni
VICENZA - Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza ha festeggiato oggi pomeriggio il 242° anniversario di fondazione del Corpo (in mattinata lo stesso evento si era tenuto in ambito regionale a Venezia), con una cerimonia interna presso la sede di contra' San Tomaso, alla presenza delle massime autorità Istituzionali civili e militari. Nella circostanza è stato fatto il punto dell’attività svolta dalle fiamme gialle beriche nei primi cinque mesi del 2016.

Obiettivo strategico e prioritario è stato il contrasto all’evasione, all’elusione ed alle frodi fiscali. Sono state concluse 251 verifiche e controlli ai fini Iva e imposte dirette, oltre 2380 controlli strumentali e denunciati 134 soggetti per reati tributari in relazione a numerose evasioni e frodi fiscali (come fatture per operazioni inesistenti) per una base imponibile pari a circa 454 milioni di euro. La cornice di tutela ispettiva è stata completata da oltre 1700 interventi in materia di ricevute e scontrini fiscali, con la constatazione di irregolarità pari a circa il 30% degli interventi operati. Particolare attenzione è stata rivolta anche al settore del "contrasto al sommerso da lavoro", dove sono stati individuati 50 imprenditori (operanti prevalentemente nel commercio, costruzioni edilizie e concia di cuoio) che si sono avvalsi di 138 lavoratori in nero e 111 irregolari, con conseguente evasione contributiva e fiscale. 

Assieme al contrasto alle truffe sui fondi pubblici e all'illegalità nella pubblica amministrazione, a quello legato alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria, a quello del gioco illegale e a quello dei traffici illeciti importante anche l'impegno nella lotta alla contraffazione: i controlli delle Fiamme Gialle beriche hanno portato al sequestro di quasi 62 mila  beni carenti della marcatura di sicurezza e potenzialmente pericolosi, di cui quasi quasi 60 mila accessori ed articoli di bigiotteria e 853 giocattoli e 430 prodotti contraffatti.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA