Scuola, Donazzan inaugura l'anno:
ricognizione urgente sulle carenze

Lunedì 12 Settembre 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Inaugurazione anno scolastico Donazzan a Campese

VALBRENTA. “Ricognizione urgente sulle carenze del sistema scolastico”. Lo ha dichiarato l’assessora regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, inaugurando l’anno scolastico veneto nella scuola elementare ‘IV Novembre’, a Campese di Bassano del Grappa, insieme al sindaco di Campolongo sul Brenta Mauro Illesi. «La scuola è iniziata e non c'è più margine di discussione. Avvio subito una ricognizione urgente sulle carenze in atto: è necessario individuare e certificare al ministero e all’opinione pubblica quali sono i rischi che incombono sul sistema scolastico veneto», ha tuonato, denunciando lo sconcerto per la mancata risposta da parte del ministero alle richieste avanzate dalla Regione in merito a organico, stabilizzazione docenti, numero classi, tempo pieno, sostegno ai disabili.
Ricordando il controverso accordo per la Sicilia, «che prevede 4.600 assegnazioni provvisorie per le scuole siciliane - ha insistito la Donazzan, - è semplicemente una vergogna che vengano usati due pesi e due misure. Qui, in Veneto, il ministero ha imposto un calcolo puramente matematico di studenti per classe, mentre altrove vedono quanti docenti vanno 'sistemati' e formano classi che contano anche la metà dei ragazzi che frequentano le aule nel nostro territorio». Nonostante si conoscano con largo anticipo il numero di studenti e delle classi da formare, è palese «l’incapacità governativa di programmazione. Ad anno scolastico ormai iniziato - osserva poi la referente regionale all'Istruzione - moltissimi insegnanti non si sono visti assegnare una classe, pur essendo in graduatoria da anni, a causa di scelte dissennate».
L’assessora regionale, nel suo intervento alla scuola bassanese, ha invitato docenti, studenti e genitori a investire con generosità nel percorso del nuovo anno scolastico, sottolineando l'importanza della «grande comunità educante», composta da insegnanti e famiglie, «legata alle proprie radici e alla propria identità» e proiettata ad aiutare i più giovani «a diventare cittadini consapevoli del futuro».
Gli alunni dell’istituto comprensivo di Campese hanno omaggiato l’assessora con un libriccino da loro confezionato, con tanto di coccarda tricolore.

La scuola primaria «IV Novembre» lo scorso giugno è risultata tra le vincitrici del concorso regionale sul centenario della Grande Guerra, e premiata proprio dalla Donazzan per l’apprezzato lavoro presentato sul tema «1915: l'entrata in Guerra dell'Italia e il coinvolgimento del Veneto nel conflitto». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA