Polizia, niente pattuglie di notte
per carenza di personale

Lunedì 1 Agosto 2016 di Elena Ferrarese
Polizia, niente pattuglie di notte per carenza di personale
1
BASSANO DEL GRAPPA - Da un paio di settimane di notte nel territorio bassanese non gira più alcuna volante della Polizia di Stato. La carenza di personale, a fronte dei pensionamenti che non hanno avuto sostituzioni, ha costretto la questura a togliere il turno di pattuglia notturno da mezzanotte alle 7 dal lunedì al venerdì. A darne l’allarme è il segretario provinciale del sindacato Ugl Luca Prioli: “Ma questo è solo l’inizio, - ha detto - servirebbero almeno altri 10 poliziotti. Se non saranno presi provvedimenti, a settembre verrà eliminata anche la pattuglia notturna nel fine settimana e se in un anno non arriverà personale verranno chiusi altri servizi. Emergenze a parte (che è già un fatto gravissimo se succede qualcosa di notte), non si riesce più a far fronte nemmeno ai servizi di routine: per un passaporto ormai bisogna attendere più di 2 mesi. Verrà rivisto l’orario dell’ufficio denunce, e non parliamo di quello di caccia e armi. Le conseguenze saranno sempre più gravi finché questo governo non ha intenzione di arruolare personale”.

La sicurezza notturna dei cittadini durante la settimana sarà garantita quindi solo dalle 7 a mezzanotte. Da quest’ora in poi la responsabilità ricadrà sui carabinieri e in parte sui vigili urbani, che si occupano soprattutto di controlli stradali. La polizia locale, che soffre anch’essa di carenza di personale, dal canto suo negli ultimi due anni ha potenziato i controlli notturni cercando di razionalizzare le ore del personale diurno: fino al 2014 i controlli si fermavano all’1 di notte. Ora non c’è una cadenza settimanale specifica dei controlli, ma ci sono turni dalle 19 all’una del mattino, dalle 21 alle 3 e da mezzanotte alle 6, che variano in base all’organico disponibile al momento, al periodo e alle serate: il personale viene potenziato con prolungamento del turno notturno soprattutto d’estate, nei weekend e nel caso, ad esempio, delle notti bianche. Come è successo per l’evento “Bassano sotto le stelle” che ha registrato 7 sequestri di merce ai danni di venditori non autorizzati, con multe da 5164 euro a testa. 

I numeri, invece, dei controlli effettuati lo scorso fine settimana da parte del Corpo Intercomunale di Polizia Locale del Bassanese nelle fasce serali e notturne sono: un ritiro di patente con denuncia all’Autorità Giudiziaria per tasso alcolemico di 1,38 g/l a un conducente di Padova uscito da un locale di Via Marchesane, una contestazione di violazione del Regolamento Comunale sull’inquinamento acustico ad un locale pubblico, 33 sanzioni per violazioni del Codice della Strada, 64 veicoli e 72 persone controllati.

Riguardo all'eliminazione della volante notturna, il sindaco di Bassano Riccardo Poletto ha espresso la necessità di incontrare al più presto i vertici del Commissariato per trovare una soluzione. “Ma il sindaco - risponde Prioli - fa parte del meccanismo politico che ha subìto e che subirà come noi tutte le trasformazioni che il governo ha fatto e andrà a fare: il problema è che da 10 anni a questa parte la politica non è in grado di fare gli interessi delle territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA