Aperta VicenzaOro, la santa alleanza
con Arezzo rafforza il settore orafo

Mercoledì 20 Gennaio 2016
Boldi e Marzotto siglano l'intesa a Milano
VICENZA - Ha aperto i battenti VicenzaOro January (dal 22 al 27 gennaio), inaugurata da Matteo Marzotto e Corrado Facco, presidente e direttore generale di Fiera di Vicenza. Si parla di ripresa, di motore economico che si rimette in modo, e la rassegna internazionale vicentina è la cartina al tornasole per un settore storicamente con grande vocazione all'export.
 
Giorni fa  il presidente di  Fiera Vicenza Matteo Marzotto ha siglato una partnership con Andrea Boldi, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi. Tra le due società fieristiche si rafforza l’alleanza per l’integrazione e lo sviluppo del sistema fieristico italiano nel settore orafo e gioielliero, con il supporto del Ministero dello Sviluppo, per valorizzare uno dei comparti più importanti del made in Italy. L’accordo potenzia il settore aumentando le occasioni di business per gli operatori e favorendo l’internazionalizzazione delle aziende. Prevede la gestione coordinata del calendario fieristico del comparto per il biennio 2016-2017 e, come obiettivo finale, la creazione di un’unica piattaforma fieristica per il settore orafo e gioielliero italiano. 

Fiera di Vicenza e Arezzo Fiere e Congressi, attraverso le rispettive Manifestazioni VicenzaOro e OroArezzo, sono espressione di due distretti orafi di grande tradizione del nostro Paese. Un comparto che in Italia conta 9 mila imprese e 32 mila addetti, un fatturato di circa 6,9 miliardi di euro (2014), un export di oltre 6 miliardi e un saldo commerciale positivo di 2,9 miliardi. Per livelli di fatturato, l’oreficeria è la quarta voce dell’intero comparto moda e accessori. Nei primi 9 mesi del 2015 il valore delle esportazioni italiane riferita alla gioielleria preziosa (gioielli in oro, argento e altri metalli preziosi) è cresciuto dell’11% rispetto al medesimo periodo del 2014, sfiorando i 4,2 miliardi di euro. 

La gestione coordinata del calendario fieristico italiano del settore orafo-gioielliero nel biennio 2016-2017 prevede l’organizzazione di sei manifestazioni. Tre in Italia, VicenzaOro January (22-27 gennaio 2016 e gennaio 2017), OroArezzo (7-11 maggio 2016 e maggio 2017) e VicenzaOro September (3-7 settembre 2016 e settembre 2017). E tre all’estero: VicenzaOro Dubai (14-17 aprile 2016 e aprile 2017), VicenzaOro Italian Passion Made With Love al Jck di Las Vegas (3-6 giugno 2016 e giugno 2017) e la partecipazione italiana all’Hkijs di Hong Kong (3-7 marzo 2016).

Intanto, a pochi giorni dall'apertura di VicenzaOro January 2016, si sono chiusi con l’archiviazione, non emergendo nessun fatto illecito, i due filoni d’inchiesta che riguardavano Fiera di Vicenza e che sono stati archiviati. La prima indagine della Guardia di Finanza a seguito di un esposto anonimo e avviata nel 2014, si era svolta nell’ambito delle verifiche sulle spese di Fiera di Vicenza in quanto partecipata pubblica. Il secondo filone d’indagine, di carattere penale e avviato dalla Guardia di Finanza su incarico del procuratore Cappelleri, riguardava la gara per l’assegnazione della gestione degli stand in Fiera di Vicenza e i rapporti tra il direttore generale della Fiera Corrado Facco e i titolari della società Colorcom di Santorso. Anche questa indagine è stata archiviata perché non è stato rinvenuto nessun rapporto illecito. E’ pertanto emersa l’assoluta estraneità di Corrado Facco. 

(Foto: Roberto Caccuri/Contrasto )
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 14:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA