Grande Guerra, la valle dell'Astico
rivive l'esodo della Strafexpedition

Venerdì 20 Maggio 2016 di Vittorino Bernardi
Immagine dell'esodo della popolazione nel maggio 1916
ARSIERO – Dieci Comuni dell’Alto Vicentino con in testa Arsiero, sabato 21 e domenica 22 maggio commemoreranno un drammatico episodio della Grande Guerra nel suo centenario, la "Strafexpedition" austroungarica del maggio 1916, e il conseguente esodo forzato che costrinse donne, bambini e anziani (gli uomini validi erano impegnati sui fronti bellici) ad abbandonare le proprie case dalla vallata dell’Astico (allora zona di confine con l’Austria) per timore dell’invasione e occupazione da parte dell’esercito austroungarico.

L'esodo drammatico sarà rivissuto sabato 21 maggio, seguendo la stessa disperata via di fuga. Il ritrovo è per le 9 a Tonezza, davanti al municipio, con discesa a piedi a San Rocco di Arsiero dove sarà consumato il pranzo al sacco. Alle 13.25 e alle 14.20 partiranno dei pullman da piazza Rossi per portare i partecipanti a recuperare le auto lasciate parcheggiate a Tonezza. Alle 20 di sabato 21 maggio la campana maggiore del duomo di Arsiero batterà 100 rintocchi, seguiti da “Luci in cammino”, una fiaccolata con partenza da sotto il duomo e arrivo al cimitero militare, con accompagnamento del coro Monte Caviojo. Fiaccolata che verrà fatta in contemporanea su altri tragitti nei Comuni di Tonezza, Posina, Caltrano, Carrè, Chiuppano, San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Villaverla e Zugliano.

La commemorazione seguirà domenica 22 maggio a Campomolon di Arsiero con due eventi alle 10.15: il laboratorio didattico “La divisa di un altro colore”, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni; e la cerimonia civile con santa messa “Ricordare la guerra per costruire la pace”, organizzata dalle locali associazioni d’Arma. Alle 12.30 pranzo sotto il tendone allestito nei pressi del rifugio Rumor e alle 14 concerto con McNando che proporrà musica scozzese, irlandese e bretone.
 
Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 09:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA