Con il sindaco di Palermo, Orlando,
due "lezioni" sulla lotta alla mafia

Martedì 31 Maggio 2016 di Vittorino Bernardi
Leoluca Orlando sindaco di Palermo

SCHIO – La Città rende onore alle vittime della mafia, in un doppio appuntamento pubblico con Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. Alle 21 di martedì 31 maggio al teatro Pasubio di via Maraschin, nell’ambito della kermesse “Sacro Fest 2016”, Leoluca Orlando parla e dialoga con il pubblico sulla sua città che negli anni ha pagato un prezzo altissimo di sangue nella lotta dello Stato contro la mafia. Orlando presenterà anche la “Carta di Palermo” sulla mobilità umana internazionale. Giovedì primo giugno il primo cittadino di Palermo sarà protagonista di una cerimonia pubblica in memoria delle vittime della mafia in piazza Falcone e Borsellino, organizzata dall'associazione scledense “Cittadini per Costituzione” in collaborazione con l’amministrazione comuale.
 

 

"L'evento di stasera e la cerimonia di domani mattina – le parole di Franco Venturella, presidente dell'associazione Cittadini per la Costituzione - a pochi giorni dall'anniversario della strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992 rivestono un particolare significato, in quanto fare memoria significa assumerci l'impegno e la responsabilità di vivere da cittadini attivi per promuovere i valori costituzionali di giustizia, solidarietà, libertà e legalità, a partire dal nostro territorio con lo sguardo aperto all'Italia, all'Europa e al mondo".
Il programma della cerimonia di giovedì 1. giugno in piazza Falcone e Borsellino: ore 9 saluto dell'assessore alle politiche giovanili Barbara Corzato e di altre autorità. Seguirà una riflessione da parte di Franco Venturella e di gruppi di studenti delle superiori cittadine. Dopo una deposizione di una corona di fiori a ricordo del sacrificio della vita dei giudici Falcone e Borsellino prenderà la parola Leoluca Olando. La chiusura della manifestazione è prevista per le 10.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA