Un flash mob e un calendario
per sostenere l'allattamento al seno

Sabato 3 Ottobre 2015 di Maria Elena Mancuso
Un flash mob e un calendario per sostenere l'allattamento al seno

BASSANO - Si celebra anche a Bassano la Settimana Mondiale per l’Allattamento e si fa in grande stile con un flash mob e un calendario. Tante le mamme accorse nei locali del Color Cafè, grazie all’ostetrica Elena Bisinella e a Chiara Pozzi Perteghella, farmacista e presidente dell’associazione Le 13 Doule, riunitesi stamani per dar vita a questa sessione di allattamento di gruppo, come successo in contemporanea in decine di piazze italiane.

A coordinare il tutto, il Mami – Movimento Allattamento Materno Italiano - che fa parte di una rete internazionale di organizzazioni a sostegno di questa pratica. Importanti anche il patrocinio della Città di Bassano e dell’Azienda Sanitaria Ulss 3, a dimostrazione del supporto del territorio.

E proprio in questa occasione è stato presentato il calendario 2016 “Le mamme di Bassano e dintorni allattano”. Venticinque mamme insieme ai loro bambini tra i quattro e i trenta mesi, tre fotografe e tanti sguardi felici per dire sì all’allattamento materno.

“L’idea è nata un po’ per gioco sulla pagina Facebook Essere mamme a Bassano”, ci spiega la dottoressa Bisighella, ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa. “Inizialmente avevamo pensato di realizzarlo per regalarlo ai familiari a agli amici, ma man mano che il progetto prendeva forma, ci siamo rese conto che potevamo fare molto di più. Grazie a queste foto dolcissime, potevamo trasmettere il vero significato dell’allattamento al seno. Potevamo essere d’esempio e di conforto per tutte le mamme che desiderano allattare. Potevamo fare qualcosa di concreto per far comprendere a tutti che l’allattamento non è solo nutrimento fisico, ma un momento magico tra madre e figlio che, tra l’altro ha indiscutibili vantaggi in termini di praticità e, perché no, anche di costi!

Il prezzo di ogni copia è di 5 euro e il ricavato sarà interamente devoluto per la realizzazione di iniziative sociali. Ecco perché questo non è un semplice calendario, ma un messaggio d’amore, di speranza e di sostegno”.

Ultimo aggiornamento: 17:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA