Partono dall'ufficio postale di Terni centro le letterine per il Polo Nord

Giovedì 22 Dicembre 2022 di Aurora Provantini
Partono dall'ufficio postale di Terni centro le letterine per il Polo Nord

TERNI - «A Babbo Natale». L'indirizzo è chiaro: la lettera va conesgnata a Babbo Natale. E parte dall'ufficio postale di Terni centro. Non è la sola: sono diciannove letterine scritte da  diciannove bambini e bambine della classe seconda B della scuola elementare Mazzini, che sono state chiuse, affrancate e imbucate ieri mattina presso la sede di piazza Solferino di Poste Italiane. 
«E’ stata una spedizione speciale – dichiara la direttrice dell’ufficio postale Rita Rubeca - perché i bambini fanno sempre tante domande e sono curiosi di sapere come fa la loro lettera ad arrivare nelle mani di Santa Claus». Bambine e bambini di 7 anni,  accompagnati dalle maestre Maria Cristina Lucchetti e Beatrice Falchi, hanno circondato un lungo tavolo e sono stati chiamati uno alla volta da Danilo Corpetti, sportellista e presidente del circolo filatelico di Terni, che ha regalato loro un francobollo da attaccare sulla speciale missiva.
E' stata anche l'occasione  per  svelare ai bambini qualche curiosità: «Tutti i francobolli del mondo hanno le stesse caratteristiche, cioè la tariffa e il nome del Paese da cui vengono, tranne il Regno Unito, perché avendo la paternità del primo francobollo, ha deciso di non metterlo».
Poi la timbratura.

E via: tutte le lettere sono state inserite in un sacco speciale che raggiungerà il Polo Nord, dove si trova l’ufficio postale mdi Babbo Natale . Oltre alle classiche richieste di doni, le missive contengono tanti messaggi di speranza e di pace. Tranne la lettera di Claudio: «Io vorrei tutti i poteri del mondo, così sono a posto per sempre». L’avventura si è chiusa con una tombolata. E gli alunni della seconda B si sono portati a casa i gudget di Poste Italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA