Chi è Andrea Vavassori: età, classifica Atp, altezza, carriera del prossimo avversario di Sinner a Miami

Giovedì 21 Marzo 2024, 15:50

Chi è Andrea Vavassori

Andrea Vavassori è un tennista italiano nato a Torino il 5 maggio 1995. Comincia a giocare a tennis all'età di tre anni a casa del nonno e sin da piccolo il padre gli mostrale videocassette degli incontri di Sampras, Rafter e Rusedski. Comincia la sua carriera professionistica nel 2011, ma sin dagli inizi dimostra una maggior propensione al gioco in doppio. In singolo non ha mai conquistato un trofeo, non riuscendo mai a superare il secondo turno negli Slam, mentre sul cemento non ha mai raggiunto il tabellone principale. Ha fatto parte, senza mai scendere in campo, della squadra dell'Italia che ha vinto la Coppa Davis nel 2023.

Sono diversi, invece, i trofei vinti in coppia: in questo caso, ha raggiunto sei finali, vincendone tre. Il primo titolo in doppio arriva nel 2021 nel Sardegna Open di Cagliari, dove vince insieme a Lorenzo Sonego contro Molteni e il suo futuro compagno di coppia Simone Bolelli. Nel 2023 vince due titoli, uno a Santiago del Cile, mentre il secondo ad aprile dello stesso anno a Marrakech insieme a Demoliner. Perde nello stesso periodo la finale ad Halle (Atp 500) e una a Umago.

Nel doppio, in coppia con Simone Bolelli è impegnato nel Masters 1000 di Miami dove affronterà la coppia Bopanna-Ebden, proprio coloro che li hanno battuti nella finale a Melbourne degli Australian Open.

© RIPRODUZIONE RISERVATA