Tempesta Celine, in arrivo gli effetti: rischio piogge alluvionali e venti di burrasca. Ecco dove e quando

Sabato 28 Ottobre 2023, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 12:23

L'allerta meteo

Lombardia

Sulla Lombardia tempo stabile e asciutto. Da domani, l'avvicinamento di una nuova perturbazione, il cui transito è atteso nella notte tra lunedì e martedì, porterà un rapido aumento della nuvolosità e le prime precipitazioni isolate già dalla mattina. Il bollettino meteo di Arpa Lombardia indica per il pomeriggio di domenica e lunedì precipitazioni diffuse ed in intensificazione con cielo coperto. Martedì mattina fenomeni in esaurimento a partire da ovest con progressive schiarite nel pomeriggio e calo marcato delle temperature mercoledì mattina.

Toscana

Non si ferma il maltempo sulla Toscana. Dopo la breve tregua odierna, la Regione fa sapere che è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche per domani, domenica 29 ottobre, con piogge più probabili sul nord ovest, sulla costa e sull'Appennino, in particolare saranno più frequenti dalla sera. Perciò la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un avviso di codice giallo a partire dalle ore 20 e fino alla mezzanotte di domenica 29 ottobre per rischio idrogeologico e temporali forti. Previsto, sempre per domani, anche un rinforzo dei venti, mentre i mari, al largo, saranno da «mossi a molto mossi».

Alta marea

Una allerta meteo è stata diffusa oggi dalla Protezione civile Fvg in previsione di condizioni meteorologiche favorevoli al fenomeno dell'acqua alta, che peraltro perdureranno per alcuni giorni, nell'area del litorale che va dalla Bassa friulana a tutta la città di Trieste e provincia. L'allerta si riferisce a un periodo di tempo che va dalle ore 8 di domani alle 12 di lunedì 30 ottobre. Secondo le previsioni, sulla costa sono possibili problemi legati al picco di marea che dovrebbe verificarsi nella mattinata di domenica 29 ottobre e di lunedì 30. La fase operativa regionale è al livello di «attenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA