Marta Fascina, gli ultimi momenti di Berlusconi: «Mi ha stretto forte la mano. Non ho superato il lutto, ma torno in Aula per la Manovra»

Mercoledì 1 Novembre 2023, 08:03 - Ultimo aggiornamento: 15:37

Gli ultimi momenti

E parlando dell'ultimo periodo di vita di Berlusconi e se fosse consapevole di essere arrivato alla fine dice: «Non si è mai pronti alla morte. Non lo era lui, come dimostra anche il fatto di aver lavorato fino agli ultimi istanti della sua vita. Preparava la sua candidatura per le Europee, in tutte le circoscrizioni; sentiva e riceveva dirigenti di partito, alleati, amici di una vita; esponeva le sue argomentazioni sulla drammaticità dei focolai di guerra sparsi nel mondo. In più verificava quotidianamente l'andamento delle aziende e si occupava di politica estera, la sua grande passione. La notte prima di andarsene mi ha detto "ti amo" e mi ha ribadito quanto fossimo indispensabili l'uno per l'altra; mentre nell'ultimo istante, il più terribile, quello che ho stampato nella mente e nel cuore, mi ha stretto forte la mano».

Ora nei momenti di sconforto «ascolto le tante canzoni d'amore che il mio Silvio era solito dedicarmi ed intonare. Tra le tante cose, è stato anche un abile compositore di canzoni, ne ha scritte ben 130. Ma al di là della musica, ciò che mi fa compagnia è il ricordo di ogni istante trascorso insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA