Luigi Brugnaro: «Terzo mandato, sto con Zaia e sono pronto a ricandidarmi»

Giovedì 7 Marzo 2024, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 10:59


IL DIBATTITO


Intanto si ricomincia a parlarne anche a Roma. Questa mattina alle 10 si terrà una Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in modalità mista, con all'ordine del giorno anche i temi che saranno poi affrontati nelle successive conferenze Unificata e Stato-Regioni. Tra queste l'informativa in merito alla richiesta del presidente di Anci sulla proposta di impugnativa davanti alla Corte Costituzionale della norma che non consente il terzo mandato a tutti i sindaci italiani. E il dibattito politico continua a ogni livello.
«La posizione della Lega è chiara - ha detto il ministro dei Trasporti Matteo Salvini a margine di un evento a Torino - siamo da soli a sostenerla. Se un cittadino trova un buon sindaco, un buon governatore, rottamarlo dopo due mandati se i cittadini lo amano è una sottrazione di democrazia. Detto questo, la maggioranza vince. Mi spiace, perché tanti bravi sindaci e governatori dovranno andare in pensione prima del tempo».
Da Porta a porta la risposta a distanza della segretaria del Pd Elly Schlein: «Il Pd si è impegnato a fare una discussione su una riforma complessiva dell'ordinamento degli enti locali, e ci siamo impegnati a discutere la questione del numero dei mandati e dei rinnovi delle assemblee elettive. Ma l'emendamento della Lega serviva per salvare Zaia, era un emendamento invotabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA