Instagram supera Tiktok: cosa è successo e perché l'azienda cinese lavora a una nuova app

Martedì 12 Marzo 2024, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 18:10

La nuova piattaforma

Nella corsa ad accaparrarsi gli utenti più giovani, secondo indiscrezioni del sito SP Android, l'azienda cinese potrebbe presto aprire una nuova piattaforma chiamata Photos, una sfida diretta proprio a Instagram che delle foto ha fatto il suo marchio di fabbrica. Secondo gli analisti di Sensor Tower, ci sono segnali che la crescita di TikTok abbia iniziato a stabilizzarsi per la prima volta da quando è stata lanciata nel 2016.

L'analisi

Gli utenti attivi mensili di Instagram hanno raggiunto 1,47 miliardi, con un aumento di 13 milioni nell'ultimo trimestre del 2023. Gli utenti attivi di TikTok hanno invece raggiunto 1,12 miliardi, con un calo di 12 milioni negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Tuttavia, quest'ultima app continua a ottenere maggiore coinvolgimento: i suoi utenti hanno trascorso in media 95 minuti nel quarto trimestre del 2023, rispetto ai 62 minuti su Instagram, trenta minuti su X e 19 minuti su Snapchat.

I dati arrivano nei giorni in cui l'app cinese è sotto il faro dei regolatori Usa. La Camera americana, infatti, intende votare in settimana il provvedimento che chiede a ByteDance, la società madre, di vendere TikTok entro sei mesi oppure scatterà il divieto nel paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA