Donne miliardarie in Italia, chi sono le più ricche? Da Miuccia Prada a Nicoletta Zampillo (vedova di Leonardo Del Vecchio), le Benetton e la famiglia Doris - La classifica

Martedì 5 Marzo 2024, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 09:22

Marina Caprotti

Nella classifica delle donne più ricche d’Italia anche la figlia di Bernardo Caprotti. Nata a Londra il 17 gennaio 1978, figlia di Bernardo Caprotti e della sua seconda moglie, Giuliana Albera, Marina è la figlia più giovane del quasi mitologico fondatore di Esselunga dopo Giuseppe e Violetta, nati dal primo matrimonio dell’imprenditore con Giorgina Venosta. Dopo l’ingresso dei fratelli maggiori in azienda a metà degli anni ’80 e la successiva rottura con il padre, che dopo dieci anni allontanò Violetta e dopo 19 il figlio maschio, Marina e Giuliana furono designate eredi universali da Caprotti, che è morto il 30 settembre 2016 a 91 anni. Alla morte del padre Marina ereditò quindi, insieme alla madre, il 70% della Supermarkets Italiani, la holding che dal 2006 controllava anche Esselunga.

Decise così di mandare avanti il gruppo, insieme al marito Francesco Moncada di Paternò e alla madre (a cui venne riservato il ruolo di presidente onorario), prendendo la carica di vicepresidente e affidandone la guida operativa all’amministratore delegato Sami Kahale. Nessun ruolo, invece, per Giuseppe e Violetta, che nell’aprile 2020, dopo un lungo arbitrato vendettero le quote ereditate dal padre (15% ciascuno) a Marina, che diventò così, assieme alla madre, proprietaria al 100% della holding. Rafforzata la propria posizione, nel giugno 2020 Marina diventò presidente esecutivo della società. Qualche mese dopo, assieme ai suoi consulenti, assieme alla madre semplificò la catena di controllo mediante il progetto di Supermarkets Italiani nella stessa controllata Esselunga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA