Arma nucleare nello spazio, cos'è e cosa rischiamo: comunicazioni globali k.o. e detriti in orbita. Usa: «Putin pronto a lanciarla»

Martedì 20 Febbraio 2024, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 09:35
Arma nucleare nello spazio, cos'è la nuova minaccia dalla Russia? Usa: «Putin pronto a lanciarla nel 2024»
di Mario Landi
1 Minuto di Lettura

Un'arma nucleare nello spazio. È la nuova minaccia che arriva dalla Russia e che gli Stati Uniti, nonostante le smentite di Putin in persona, sembrano prendere molto sul serio. Washington ha riferito agli alleati che la Russia potrebbe dispiegare un'arma nucleare o una finta testata nello spazio già nel corso del 2024. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali Mosca sta sviluppando capacità che potrebbero mettere ko i satelliti usando un'arma nucleare.

Putin alla studentessa italiana: «Il vostro Paese ci è sempre stato vicino. Sono contrario alle armi atomiche nello spazio»

Secondo le valutazioni preliminari degli Usa, la Russia non intende dispiegare nessuna arma orbitale, il rischio però è quello di un incidente e di una esplosione nucleare che potrebbe creare problemi ai sistemi di comunicazione. Il tema potrebbe essere oggetto del G7 dei ministri degli Esteri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA