Dengue, i sintomi e come curarla. Burioni: «Grave un caso su 20, nuovo vaccino appena approvato»

«In Italia un vettore» in grado di trasmettere la Dengue, «è la zanzara tigre, c'è già»

Martedì 2 Aprile 2024
Dengue, i sintomi e come curarla. Burioni: «Grave un caso su 20, nuovo vaccino appena approvato»

Agire «fin d'ora», e farlo «con la massima energia», per prevenire la proliferazione della zanzara tigre possibile vettore del virus Dengue. È il solo modo «per evitare di trovarci nei guai nei mesi estivi», alle prese con un'infezione che rischia di diventare endemica anche in Italia. È l'appello del virologo Roberto Burioni, alla luce dell'emergenza che sta vivendo la regione americana e delle segnalazioni in crescita nel nostro Paese.

Dengue, nuovo caso a Pesaro: isolata l'abitazione del soggetto infetto. Era tornato da poco dall'Argentina

Dengue, i numeri dei contagi

E se per ora si tratta di contagi importati, la memoria corre all'anno scorso quando nella Penisola sono stati 82 (su un totale di 362) i casi autoctoni registrati dall'Istituto superiore di sanità.

Numeri ai quali va aggiunto un sommerso difficile da quantificare, visto che l'infezione non sempre dà sintomi e quando li dà non gravi non è detto che venga riconosciuta. «In Brasile e in altri Paesi la situazione è gravissima - ricorda Burioni all'Adnkronos Salute - per cui possiamo aspettarci che delle persone infettate arrivino in Italia. È successo già nella mia Pesaro - sottolinea il professore di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, originario della città marchigiana - dove il sindaco Ricci ha giustamente vietato una processione del venerdì santo». L'ultimo caso riferito dalle cronache dopo uno a Genova e due in Lombardia, uno a Busto Arsizio in provincia di Varese e l'altro a Brescia. «In Italia un vettore» in grado di trasmettere la Dengue, «la zanzara tigre, c'è già - sottolinea Burioni - e quindi, se il numero di persone infette che arrivano è alto e il numero di zanzare è alto, si può innescare una trasmissione locale che potrebbe costituire un grande problema - avverte il docente - perché la malattia in un caso su 20 è grave».

 

Dengue, come proteggersi dalle zanzare? «Boom di zanzariere in Italia, attenzione a grate e intercapedini»

Le terapie

Per la Dengue, evidenzia Burioni, «non abbiamo una terapia specifica e il vaccino, appena approvato, è ancora di utilità limitata. Dunque il problema dipende da due fattori. Il primo è l'andamento dell'epidemia nei Paesi ora interessati: se le cose rimangono gravi, persone infettate continueranno ad arrivare e su questo possiamo fare poco anche perché il 50% dei casi è asintomatico». Ma «il secondo fattore è il numero di zanzare tigre presenti in Italia» e «su questo possiamo intervenire: dobbiamo farlo fin d'ora, con la massima energia - esorta il virologo - per evitare di trovarci nei guai nei mesi estivi». «Ricordiamo che la malattia si trasmette solo attraverso la puntura della zanzara» e che questa, «dopo che ha punto una persona infetta, rimane infettiva per tutta la sua vita, più o meno un mese - chiosa Burioni - potendo infettare tutte le persone che punge».

Ultimo aggiornamento: 12:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci