Nizza, le vittime dell'attentato sulla promenade

Venerdì 15 Luglio 2016
Nizza, le vittime dell'attentato sulla promenade
1



La prima vittima dell'attentato terroristico a Nizza è una donna musulmana, Fatima Charrihi, madre di sette figli.

Lo riporta l'Express citando il figlio della donna che la definisce «una vera musulmana». «Indossava il velo, praticava l'islam vero, non quello dei terroristi», ha raccontato. L'Express pubblica anche la foto del permesso di soggiorno della famiglia. Secondo il figlio la donna è la prima vittima perchè «prima di lei non c'erano altri cadaveri».
 
 


Tre le vittime c'è anche una svizzera di lingua italiana, Linda Casanova, cinquantaquattrenne residente ad Agno, nel Canton Ticino. Lo conferma il Dipartimento affari esteri della Confederazione, citato dalla stampa nazionale. La donna era in vacanza in Costa Azzurra con il marito Gilles, di nazionalità francese, che è rimasto ferito ma solo in modo lieve. Avrebbero dovuto rientrare in Svizzera domani.

Ci sono anche due cittadini americani tra le vittime dell'attentato a Nizza. Lo riferisce il Dipartimento di Stato. La Nbc ha specificato che si tratta di un uomo e del figlio di 11 anni, originari di Lakeway, alla periferia di Austin in Texas. Si tratta di Sean Copeland, di 51 anni, e del figlio 11enne Brodie. Lo ha confermato il Dipartimento di Stato. Secondo quanto riferito da alcuni media americani, la famiglia Copeland si trovava in vacanza e prima dell'attacco stava festeggiando il compleanno di un parente. La vacanza europea dei Copeland era iniziata in Spagna, a Pamplona, per poi finire tragicamente a Nizza.

Tra i morti anche un ragazzo francese di 27 anni che ha protetto la moglie incinta di sette mesi ed è stato travolto dal tir sulla Promenade des Anglais. Timothé Fournier aveva una tabaccheria a Parigi, riporta Le Figaro. È riuscito a spingere la moglie sul ciglio della strada proprio qualche secondo prima che arrivasse il camion a tutta velocità. «Era un uomo buonissimo, un sognatore, sempre presente per sua moglie e il suo futuro bambino», ha raccontato una sua cugina Anais.

Victoria Savchenko, russa di 21 anni, era insieme alla sua amica Polina sulla Promenade quando è stata falciata dal camion impazzito. L'amica si è salvata. 

C'è un cittadino di nazionalità tunisina tra le vittime dell'attentato di Nizza. Si tratta di Bilel Labaoui, nato nel 1987 a Kasserine. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri tunisino.




 

Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 09:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA