Brexit, la promessa dei tedeschi agli inglesi: se vince il “no” riconosciamo il gol fantasma del '66

Giovedì 23 Giugno 2016
Il gol fantasma assegnato all'Inghilterra nella finale dei mondiali del 1966
Se la Gran Bretagna sceglierà di rimanere in Europa, i tedeschi riconosceranno il gol-fantasma di Geoff Hurst che portò l'Inghilterra al sorpasso nella finale della Coppa del Mondo del 1966, finita poi 4-2 per i bianchi. È questa l'ironica proposta del popolare quotidiano tedesco Bild nel giorno in cui il Regno Unito va alle urne per il referendum sulla eventuale Brexit.

Durante i tempi supplementari del match, il tiro del centravanti britannico colpì la traversa e il pallone rimbalzò sulla linea di porta. Difficile stabilire se la sfera sia entrata o meno, ma nel dubbio l'arbitro convalidò la rete del 3-2 per gli inglesi, lanciando la squadra verso la vittoria, nonostante le forti proteste dei giocatori tedeschi. A lungo, fino all'avvento delle ultime tecnologie, non è stato possibile stabilire con certezza se il gol fosse valido o no (ora è invece certo che il tiro non era entrato) e per i tedeschi la contestata rete è stata uno dei motivi delle ironie senza fine contro gli inglesi. Ma non è tutto.

Tra le altre promesse fatte dalla Bild nella speranza di convincere gli inglesi a votare per rimanere nell'UE, anche quella di porre fine alle battute su orecchie del principe Carlo e di mettere gli orologi indietro di un'ora per allinearsi con il tempo di Londra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA