L'Ue promuove l'Italia ma vuole di nuovo l'Imu

Martedì 23 Maggio 2017
Niente procedure d'infrazione europee: né per la regola del debito né per gli squilibri macro-economici eccessivi. La manovrina è ok, la partita dei conti pubblici per la manovra 2018 è rimandata all'autunno con una novità: per la prima volta la Commissione europea non indica precisamente l'ammontare dell'impegno necessario a garantire un aggiustamento del deficit in linea con le regole Ue e preannuncia una valutazione all'insegna della flessibilità. Nelle raccomandazioni all'Italia, Bruxelles si limita a dire che lo sforzo di bilancio per il 2018 deve essere «sostanzioso». Quanto sostanzioso, lo si vedrà dopo.
Dunque, lo scarto teorico rispetto agli impegni delineati nel Def di 0,9% del pil (poco più di 15 miliardi) per rispettare completamente il patto di stabilità non dovrà essere colmato tutto. Il negoziato con l'Italia sarà lungo e complicato, con i tira e molla cui siamo abituati da sempre, ma dovrebbe essere inferiore anche allo 0,6% in termini strutturali.
Ma nelle raccomandazioni la Ue ci invita, ancora una volta a reintrodurre la tassa sulla prima casa abolita nel 2015. La decisione comunitaria, sulla quale i ministri si pronunceranno a giugno, è importante e consolida la linea della flessibilità con il contagocce ma a oltranza voluta dal presidente Juncker, nonostante i mal di pancia tedeschi e anche dei molti rigoristi interni alla Commissione. Il commissario agli affari economici Pierre Moscovici l'ha spiegata così: «Per il 2018 la valutazione sugli sforzi di bilancio necessari in Italia terrà conto di diversi fattori: la necessità di mantenere finanze sostenibili, assicurare un consolidamento del bilancio accettabile, contesto molto particolare della ripresa con un problema di domanda, un'inflazione molto bassa». Questi i motivi per cui la valutazione dipenderà «dalla situazione del ciclo economico dell'Italia, abbiamo un margine di valutazione e per questo oggi non menzioniamo cifre». Il Tesoro è soddisfatto: La Commissione promuove l'Italia e riconosce l'obiettivo della crescita per creare occupazione. Resta il classico avvertimento che l'Italia «deve essere pronta a prendere ulteriori misure per assicurare il rispetto delle regole nel 2017 e nel 2018». Pesa naturalmente l'incertezza politica su chi governerà dopo le elezioni e non a caso Moscovici ha ribadito che l'Italia deve restare «al centro dell'Eurozona».
Bruxelles, come detto, raccomanda anche un'altra cosa: va spostata la tassazione dal lavoro a consumi e proprietà. Ecco la richiesta esplicita: «Reintrodurre la tassa sulla prima casa per le famiglie ad alto reddito». Subito è partito lo stop del ministro dell'economia Pier Carlo Padoan: «Le riforme fiscali vanno viste nel loro insieme, direi che cambiare idea su una tassa che è stata appena cambiata da pochi mesi non è una buona idea». Immediate reazioni dall'Italia: maggioranza contraria, centrodestra pure, consensi a sinistra del Pd. Per il governo non è una questione né aperta né da aprire. Le altre raccomandazioni riguardano giustizia civile, anti-corruzione, riforma dello Stato, accordi collettivi che tengano conto delle «condizioni locali» delle imprese. E poi il settore bancario su cui grava molta incertezza: Bruxelles chiede di accelerare la riduzione delle sofferenze e di creare incentivi per pulire i bilanci e ristrutturare in particolare nel segmento delle banche piccole e medie, «più vulnerabili delle grandi» e sulle quali «la direzione della vigilanza sulle sofferenze a livello nazionale resta arretrata».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci