Quelle riprese sul K2 con Desio, nel 54

Venerdì 2 Dicembre 2016
Domani alle 14.30 nella sala convegni del MUSME, il Museo di Storia della Medicina di via San Francesco 94, saranno presentati il progetto e la campagna di crowdfunding a sostegno del film dedicato al bolognese Mario Fantin, il grande alpinista e cineasta dell'avventura.
All'evento realizzato nell'ambito del raduno di viaggiatori d'Africa di Sahara.it, prenderanno parte il regista Mauro Bartoli e l'architetto Vittorio Parigi, grande appassionato di Africa con alle spalle oltre 40 anni di viaggi nel continente nero, che ebbe la fortuna di conoscere Mario Fantin.
Mario Fantin fu un cineasta, fotografo e alpinista, che decise di raccontare ogni esperienza con tutti i mezzi che aveva a disposizione, dalla macchina fotografica alla cinepresa, alla scrittura. Tra le mille avventure intraprese in vita, salì come operatore quasi in vetta al K2 insieme alla mitica spedizione italiana del 1954 capitanata da Ardito Desio.
Il documentario, prodotto da Apapaja e LabFilm in collaborazione con Cervelli in Azione, per la regia di Mauro Bartoli, intende approfondire ed esplorare il bisogno di Fantin di documentare e trasmettere la memoria delle imprese a cui partecipava. E' un film dunque sull'avventura e su come raccontarla.
«Vogliamo raccontare la storia di Mario Fantin per valorizzare l'incredibile lavoro di un grande narratore dell'avventura, capace di realizzare decine di film, libri e migliaia di fotografie - dichiara il regista Mauro Bartoli -. Mario Fantin ha dedicato la vita alla necessità di salvare la memoria delle esperienze vissute, e la memoria si salva cercando di raccontare ciò che si vive, per condividerlo. Mario Fantin è stato dimenticato, è tempo di raccontare la sua storia, di far conoscere il suo lavoro, di confrontarci con le sue ossessioni».
Il film sarà realizzato, in parte, mediante l'utilizzo di pezzi dei film girati da Mario Fantin, allo scopo di valorizzare il lavoro di questo grande cineasta.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci