Limiti non rispettati "stangata" ai turisti

Mercoledì 31 Agosto 2016
(F.Cav.) Una concessionaria esterna notifica le multe elevate dal velocar, l'autovelox fisso tarato ai 70 orari che si trova all'altezza della curva Bentsik, agli automobilisti stranieri. Da qui la decisione dell'Unione della polizia municipale Pratiarcati di rivolgersi ad una ditta privata per la riscossione coatta. Secondo il comando della polizia locale «i più ligi rimangono i tedeschi, gli svizzeri e gli olandesi. Qualche difficoltà in più la registriamo invece con i cittadini dei Paesi dell'est». Fatto 100 il totale delle multe, 63 vengono pagate nei termini previsti dalla legge. Le altre 37 rischiano invece di passare in cavalleria tra ricorsi e intoppi vari.
«Non è certo nostra intenzione fare cassa, ma salvare vite umane», ha dichiarato più volte il sindaco Filippo Giacinti. Per quanto riguarda il valore delle sanzioni amministrative, per uno sforamento da 0 a 10 chilometri orari l'automobilista è tenuto a pagare 41 euro di multa. Da 10 a 40 chilometri orari 168 euro e 3 punti in meno della patente. Oltre i 40 chilometri orari la multa è di 527 euro e 6 punti in meno. In corrispondenza della curva Bentsik è stata ampliata la sede stradale e posizionato un guard-rail fra le due corsie. Ai lavori hanno fattivamente contribuito il Comune di Albignasego, quello di Padova e la Regione Veneto.
Erano anni che gli amministratori della cittadina degli Obizzi chiedevano misure ad hoc a palazzo Moroni. Nel 2010 furono installati alcuni occhi di ragno con luci intermittenti fra le due corsie. Non servì a granché: gli incidenti continuarono comunque a verificarsi. A novembre del 2014 la scelta di collocare il velocar.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci