Questa Selezione del Campiello - l'ultima da presidente degli industriali di Roberto

Sabato 28 Maggio 2016
Questa Selezione del Campiello - l'ultima da presidente degli industriali di Roberto Zuccato, che nel suo saluto si è commosso - sarà ricordata più che per i libri, dei quali parleremo in seguito, per le anomalie e le polemiche. Intanto per arrivare alla cinquina, ieri mattina all'Università di Padova, sono state necessarie otto votazioni normali e due spareggi, una cosa mai vista: scelta al primo scrutinio Elisabetta Rasy con "Le regole del fuoco" (Rizzoli), e poi selezionati con qualche difficoltà Simona Vinci con "La prima verità" (Einaudi) e Alessandro Bertante con "Gli ultimi ragazzi del secolo" (Giunti), la Giuria tecnica presieduta da Ernesto Galli della Loggia è andata in testacoda per i restanti due finalisti, dividendosi in votazioni a vuoto e ballottaggi fra Luca Doninelli, che è stato il quarto nome prescelto con "Le cose semplici" (Bompiani), Andrea Tarabbia (il quinto selezionato) con "Il giardino delle mosche" (Ponte alle Grazie), e Romana Petri e Filippo Tuena, che sono rimasti fuori.
Ma al di là dell'esito della votazione è stato chiaro fin dall'inizio della selezione (per la prima volta con una conduttrice esterna, la giornalista Rai Maria Pia Zorzi) che il clima fra i giurati non doveva essere dei migliori; ha cominciato Ermanno Paccagnini lamentandosi delle pressioni di cui è stato fatto oggetto nelle ultime settimane in favore di alcuni "candidati": «Non siamo mica allo Strega, siamo al Campiello», è sbottato, applaudito. La tensione però è aumentata quando hanno preso la parola le due new entry, Roberto Vecchioni e Stefano Zecchi: il cantautore - che pure vanta una lunga carriera di insegnante, una produzione letteraria di tutto rispetto e (per quello che vale) una duratura militanza nell'intellighentia progressista - ha fatto un'uscita da demagogo (chissà se voleva essere ironico?) confessando di aver scartato a priori, fra i 230 libri arrivati alla selezione, «quelli lunghi oltre le 300 pagine, quelli biografici, quelli storici, quelli sui disastri umanitari eccetera eccetera. Ne sono rimasti 15 - ha concluso - e fra questi sceglierò i miei 5, tenendo presente che il Campiello non è nè il Nobel nè il Pulitzer, ma è rivolto a chi i libri li legge».
A quel punto ha preso la parola Zecchi, dicendo che invece lui i libri li aveva letti tutti, «per rispetto degli autori», ma proseguendo con una tirata contro «una giuria costituita da membri eterni e inossidabili» francamente poco giustificata per un premio che di giurati ne cambia almeno un paio all'anno (e il presidente tutti gli anni). Philippe Daverio e Riccardo Calimani - i due giurati di più antica nomina - non devono aver gradito... E proprio lo storico veneziano durante le votazioni finali ha dato filo da torcere ai colleghi, insistendo sul padovano Righetto e rifiutando di convergere sui nomi più votati, fino ad astenersi nel ballottaggio.
Quanto ai libri, il Premio Opera Prima va a "La teologia del cinghiale" (Elliot edizioni) di Gesuino Nemus, pseudonimo dell'imprenditore sardo Matteo Locci. I romanzi della Rasy e della Vinci hanno punti di contatto nelle due protagoniste, volontarie negli ospedali di guerra (la prima) e nei manicomi (la seconda) e alle prese con amori femminili; Doninelli racconta invece un futuro apocalittico, Bertante il dopoguerra jugoslavo e Tarabbia la storia del cannibale russo Abdrej Cikatilo. Buon divertimento ai lettori...
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci