Airbag difettosi: Fca giù in Borsa

Sabato 28 Maggio 2016 di Prodotti dalla giapponese Takata, altri 12 milioni di veicoli richiamati negli Stati Uniti
NEW YORK - Nuovo maxi richiamo di auto negli Stati Uniti per gli airbag della giapponese Takata, la cui crisi non accenna ad allentare la presa. Ai 50 milioni di auto già richiamate a livello mondiale per gli airbag difettosi, si aggiungono ora altri 12 milioni di richiami solo negli Stati Uniti.
A essere coinvolte sono otto case automobilistiche, inclusa Fca che richiama 4,3 milioni di auto. Più pesante il bilancio di Honda, costretta a richiamare 4,5 milioni di vetture, a fronte degli 1,65 milioni di Toyota. Insomma, una vera débacle che avrà conseguenze sul vertice della società e forse sulla sopravvivenza stessa del gruppo, investito da una crisi che sembra non avere mai fine.
Richiami, anche se di entità più ridotte, anche per Honda, Mazda, Ferrari, Nissan e Mitsubishi. Il richiamo di 12 milioni di auto rientra nella decisione di Takata di ampliare i richiami di ulteriori 35-40 milioni di auto, annunciata nei giorni scorsi sotto pressione delle autorità americane.
«Non siamo a conoscenza di alcun incidente che avrebbe coinvolto i veicoli soggetti alla campagna di ritiro», afferma Fca in una nota ufficiale. Di certo traspare un po' di irritazione da parte del Lingotto.
Ma l'annuncio pesa sul titolo in Borsa: a Piazza Affari i titoli arrivano a perdere l'1,66 per cento, a Wall Street il 2,40%. Anche Ferrari è costretta a richiamare 2.820 auto negli Usa per gli airbag. Il nuovo richiamo riguarda soprattutto gli airbag del lato passeggero, dopo che la prima pesante ondata era stata centrata su quelli sul lato guidatore.
Gli airbag difettosi possono aprirsi in modo troppo violento da ferire il passeggero, e anche sprigionare sostanze nocive. Finora i difetti sono stati legati a 13 incidenti mortali e almeno 110 feriti a livello mondiale.
I richiami odierni daranno la precedenza ai modelli più vecchi, che sono quelli più a rischio. Il nitrato di ammonio che gli airbag sono in grado di sprigionare negli anni può deteriorarsi e causare problemi alla salute. Per questo i modelli più vecchi saranno i primi a essere revisionati.
L'ennesima grana peggiora le finanze di Takata, in trattative con potenziali investitori per salvarsi. Fra le società di private equity in corsa di sarebbe anche Kkr. Takata ha assunto Lazard per ristrutturarsi e cercare di spazzare via i timori sulla sua sopravvivenza.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci