Vicenza. Vernici speciali, Zetagi acquisisce l'80% della toscana Verinlegno

Mercoledì 10 Aprile 2024
Vicenza. Vernici speciali, Zetagi acquisisce l'80% della toscana Verinlegno

VICENZAZetagi Srl, società vicentina del gruppo Tambour, ha siglato l'accordo preliminare per l'acquisizione dell'80% delle azioni della toscana Verinlegno Spa, produttore di vernici per legno di eccellenza sui mercati italiani e internazionali.

La chiusura avverrà entro il 9 maggio, con la costituzione del nuovo consiglio di amministrazione. Verinlegno è stata fondata nel 1975 a Montecatini Terme (Pistoia) da Piero Marchetti: è cresciuta e si è consolidata con Sante Zandò e attualmente fattura circa 33 milioni di euro, con 110 dipendenti. Zetagi, con sede a Creazzo (Vicenza ), è stata fondata nel 1957 e nel corso degli anni ha acquisito altri marchi tra cui nel 2011 la storica azienda Veneziani, la più antica nel settore delle vernici anticorrosive e navali.

Le vernici speciali Zetagi sono state utilizzate nella costruzione di piattaforme marine e di grandi opere tra cui lo Juventus Stadium, la Torre Diamante a Milano, la stazione per l'alta velocità ad Afragola (Napoli) e le nuove stazioni di Torino Porta Susa e Roma Tiburtina. Attualmente occupa 60 dipendenti e fattura circa 22 milioni. Il controllo di Zetagi è passato nel 2018 a Tambour, principale produttore israeliano di vernici speciali per i settori aeronautico, navale, edilizio e dei trasporti, controllato dal gruppo Kusto, conglomerata con partecipazioni globali nei settori dell'edilizia, delle infrastrutture e dell'energia.

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 10:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci