Valeria Solesin, venerdì sarà posizionato il ponte in sua memoria

Giovedì 22 Dicembre 2016
Valeria Solesin
9

VENEZIA - Sarà posizionato domani, a San Giobbe il ponte dedicato alla memoria di Valeria Solesin, la giovane studentessa veneziana uccisa nell'attentato terroristico al teatro Bataclan il 13 novembre 2015, alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dell'assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto. Il ponte, realizzato in materiale metallico, lungo circa 30 metri e completamente accessibile, collegherà il polo economico di Ca' Foscari con l'area della stazione ferroviaria e sarà il primo sollevabile del centro storico, per permettere il transito di mezzi e apparecchiature alla cabina primaria Enel di San Giobbe. Successivamente al varo proseguiranno le opere di completamento e i collaudi di rito finalizzati alla consegna delle opere nelle prime settimane del 2017, nel rispetto dei tempi previsti.

La struttura, se non ci saranno problemi legati alle condizioni meteo, partirà giovedì sera da Rovigo su trasporto eccezionale via gomma, con arrivo a Fusina. Verrà poi caricato in motopontone e avviato su trasporto acqueo, con arrivo in cantiere previsto per le ore 11.30. Dalle 12.30 circa si procederà con le prove di posizionamento mediante l'ausilio di un autogru su motopontone d'appoggio e alle 14 avrà inizio il varo.

 «Pur con il profondo sgomento con cui assistiamo alla follia di una violenza che continua a colpire e a recedere vite di innocenti - ha detto Michele Bugliesi, rettore di Ca' Foscari - , salutiamo il varo del nuovo ponte intitolato a Valeria Solesin come un segnale di grande valore simbolico oltre che di grande impatto per la città e per la nostra università.

Il ponte che porta il nome di Valeria unirà il Campus Economico di Ca' Foscari alla stazione ferroviaria consentendo a breve, a migliaia di studenti, docenti e collaboratori un accesso diretto alle aule, alla biblioteca e agli studi. È un traguardo importante e un nuovo inizio per la vita del Campus. Un ringraziamento al Sindaco e al Comune per aver voluto questa opera e averla voluta dedicare alla memoria di una ricercatrice, di una donna giovane, brillante e impegnata quale Valeria ha saputo essere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci