Venezia, il difficile connubio tra turismo e vivibilità: arriva un codice per regolare flussi e presenze

Venerdì 9 Febbraio 2024
Venezia invasa dai turisti

VENEZIA - Entro febbraio, Fiavet e la Federazione Turismo Organizzato (Fto) di Confcommercio presenteranno i principi del Codice deontologico che sarà proposto agli operatori del settore per favorire la gestione dei flussi turistici a Venezia, «nel rispetto delle esigenze della popolazione e del territorio».

Lo hanno annunciato i presidenti dei due enti, Giuseppe Ciminnisi e Franco Gattinoni. «L'amministrazione locale - spiegano in nota - si è mostrata disponibile negli incontri che abbiamo avuto, ma deve esserci maggiore consapevolezza delle dinamiche e del ruolo del nostro comparto». Agenzie di viaggi e tour operator - aggiungono - regolano circa un terzo degli arrivi nella città lagunare. «Portiamo ricchezza - ribadiscono Fiavet e Fto - ma al tempo stesso governiamo i movimenti» ed è «nel nostro interesse che i flussi siano ben gestiti, perché quando questo non accade siamo i primi ad essere danneggiati».

L'auspicio delle federazioni è che ci sia «più continuità nel tavolo tecnico per verificare modalità di applicazione del contributo di accesso e norme che limitano a 25 persone la dimensione dei gruppi in transito in città», concludono.

Ultimo aggiornamento: 12:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci