Prima corsa del tram fino a Venezia
e Brugnaro si mette alla guida

Martedì 15 Settembre 2015 di Redazione Online
Prima corsa del tram fino a Venezia e Brugnaro si mette alla guida
36
MESTRE/VENEZIA - Una giornata storica per Venezia e il sistema dei trasporti in perenne sofferenza: è stato effettuato il viaggio inaugurale del tram che collega la terraferma alla laguna. A ben 10 anni dall’apertura dei primi cantieri, ha preso il via ufficiale il collegamento destinato a rivoluzionare l’uso dei trasporti pubblici.







La corsa inaugurale è partita oggi da Favaro Veneto con il sindaco Luigi Brugnaro che alla fine si è messo anche alla guida: "Dalla storia del tram - ha dichiarato - dobbiamo ricavare qualcosa tutti quanti, mai più opere senza tempi e costi certi e progetti pressapochisti, adesso funziona e non calchiamo sulla polemica, ma non posso non ricordare le tante attività chiuse: e dopo 12 anni forse è già passato, in ogni caso è un motivo per ripensare il sistema viario della città metropolitana" ha concluso.



GLI ORARI - La prima corsa effettiva verso Venezia sarà domani dalle 6.06 da via Monte Celo e l’ultima alle 23.06. Da Venezia prima corsa per Mestre alle 6.51, ultima alle 23.51 con personale tecnico e vigili urbani nei punti cruciali per eventuali disguidi e conta dei passeggeri.







Col tram a Venezia, molti bus si fermeranno a "Mestre Centro", cioè in piazzale Cialdini. Ecco le linee dei bus Actv modificate, quelle nuove e quelle soppresse da domani.

LINEE MODIFICATE

Linea 7
- Villaggio dei Fiori-Venezia diventa Villaggio dei Fiori-Mestre Centro, mantenendo (ma solo dal lunedì al venerdì) i prolungamenti a Venezia fino alle 9 circa (ultima corsa da Villaggio dei Fiori alle ore 8.40 e da Venezia alle 9.20) e nella fascia oraria 13.30-18.30 (prima corsa da Villaggio dei Fiori alle 13.20 e da Venezia alle 13.40; ultima corsa da Villaggio dei Fiori alle 17.40 e da Venezia alle 18.40).

Linea 13 - Nave de Vero-Vallenari diventa Nave de Vero-Cavergnago, prolungando le corse fino al capolinea di via Porto di Cavergnago in sostituzione della soppressa linea 12/.

Linea 19 - Altinia-Venezia, dopo le 9 circa la frequenza oraria passa da quattro a tre corse l’ora.

Linea 20 - Martellago/Ca’ Lin-Colombo diventa Martellago/Ca’ Lin-Tevere, arrivando al capolinea di via Tevere in sostituzione della linea 12 soppressa.

Linea 21 - Martellago/Polo Zelarino-Mestre FS diventa Maerne FS-Mestre FS percorrendo via Circonvallazione e via Piave anziché via Pio X e Corso del Popolo. Le partenze non vengono più effettuate da Martellago e Polo Zelarino ma da Maerne FS.

Linea 5E - Noale-Venezia diventa Noale-Mestre Centro, mantenendo i prolungamenti a Venezia fino alle 9 circa (ultima corsa da Noale alle 8.57 e da Venezia alle 9.45).

Linea 6E - Scorzè-Venezia diventa Scorzè-Mestre Centro con prolungamenti a Venezia solo in orario di punta (ultima corsa da Scorzè alle 9.10 e da Venezia alle 10).

Linea 8E - Preganziol-Venezia diventa Preganziol-Mestre Centro con prolungamenti a Venezia solo in mattinata (ultima corsa da Preganziol alle 9 e da Venezia alle 10.05). La linea raggiunge Mestre Centro (Cialdini) percorrendo via Einaudi e via Pio X

NUOVE LINEE

Linea 41
- Circolare antioraria dal lunedì al venerdì feriali, dalle 14.26 alle 17.56 ai minuti 26 e 56, con questo percorso: piazza 27 Ottobre - viale Ancona - via Torino - Corso del Popolo - via della Libertà - Venezia - San Giuliano - viale San Marco - piazza 27 Ottobre.

Linea 42 - Circolare oraria dal lunedì al venerdì feriali, dalle 6.58 alle 8.58 ai minuti 28 e 58 con questo percorso: piazza 27 Ottobre - viale San Marco - San Giuliano - Venezia - via Righi - via Torino - viale Ancona - piazza 27 Ottobre.

LINEE SOPPRESSE

Linea 12
- sostituita dalla linea 20 nella tratta Tevere-Mestre Centro.

Linea 12/ - sostituita dalla linea 13 nella tratta Cavergnago-Mestre Centro.

Linea 40 - sostituita dalle linee 41 e 42.



Tutti i dettagli sul Gazzettino in edicola il 16 settembre
Ultimo aggiornamento: 16:36

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci