Venezia, i movimenti per la casa occupano il Consiglio comunale: «No al ticket d'ingresso, sì ad abitazioni per tutti» Video

Martedì 9 Aprile 2024
Video

VENEZIA - Venezia, i movimenti per la casa occupano il Consiglio comunale: «No al ticket d'ingresso, sì ad abitazioni per tutti». Questa mattina, martedì 9 aprile, un gruppo di manifestanti facenti capo ad Asc, l'assemblea sociale per la casa, ha occupato l'aula in cui era in corso il Consiglio comunale a Ca' Farsetti. Presente in quel momento la presidente del Consiglio Ermelinda Damiano. Il gruppo ha occupato gli scranni della giunta e ha indetto una conferenza stampa sul diritto all'abitare. (video di Manuel Vecchina)

La nota di Asc

«Oggi l'assemblea sociale per la casa - hanno spiegato - ha simbolicamente occupato Ca' Farsetti, il Comune di Venezia.

Famiglie, giovani lavoratrici e lavoratori, studenti e studentesse sono entrati nella sala del consiglio con un messaggio molto chiaro 'No al ticket d'ingresso, sì a case e servizi per tutti'. L'emanazione della legge sul ticket è del 2019, e sono quindi ormai più di 4 anni che la giunta comunale lavora su una misura tanto inutile e disastrosa che non porterà nessun beneficio a cittadini e cittadine. Ci piacerebbe vedere tanto impegno anche per il diritto all'abitare a Venezia».

Concludono: «Il piano casa emanato a inizio gennaio non è altro che una goccia. Non possiamo più accettare case vuote, famiglie senza casa e nessuna risposta dal comune. Oggi ci siamo simbolicamente ripresi il Comune, quello dal quale vorremmo vedere emanate leggi come la riapertura di tutte le case chiuse, la regolamentazione delle affittanze turistiche, la calmierazione degli affitti. E torneremo in piazza il 25 aprile alle 10.30 in piazzale Roma, per chiedere ancora più forte di poter rimanere a Venezia».

Ultimo aggiornamento: 12:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci