Mostra del Cinema: il presidente Mattarella all'inaugurazione con il Leone d'oro alla carriera a Benigni

Martedì 24 Agosto 2021 di Alda Vanzan
Roberto Benigni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

VENEZIA - Terza volta di Sergio Mattarella al Lido nelle vesti di presidente della Repubblica. Mercoledì 1° settembre il Capo dello Stato sarà in Sala grande all'inaugurazione della Mostra del cinema di Venezia durante la quale sarà consegnato il Leone d'oro alla carriera a Roberto Benigni.

Mattarella era stato al Lido il primo anno del suo settennato, nel 2015, aveva declinato l'invito nel 2016, l'anno in cui al Lido era stato cancellato il gala sulla spiaggia in segno di lutto per i morti del terremoto ad Amatrice. Era tornato l'anno seguente, nel 2017, ma poi aveva sempre cancellato l'appuntamento dall'agenda quirinalizia: a tenerlo lontano dalla Biennale nel 2018 era stato il crollo del ponte di Genova, nel 2019 la crisi di governo, nel 2020 l'emergenza sanitaria del coronavirus. Quest'anno, a pochi mesi dalla fine del suo mandato, Mattarella tornerà a Venezia e sarà anche l'occasione per visitare la Biennale di Architettura.

CALATA DI VIP

E a una settimana dall'inaugurazione del festival continua l'assalto al botteghino virtuale per trovare un posto in sala: dei 28mila biglietti disponibili ne sono già stati venduti online 20mila, anche se per alcune proiezioni - come è successo per Dune - i ticket non sono nemmeno stati messi in vendita. A causa del Covid, i posti, come lo scorso anno, sono stati infatti dimezzati per garantire il distanziamento sociale, in compenso le delegazioni dei film si annunciano corpose. Anche senza il pubblico ad affollarsi dietro le transenne, il red carpet di Venezia78 si annuncia infatti spettacolare. La partenza col botto mercoledì 1° settembre: Roberto Benigni, Pedro Almódovar, Penelope Cruz. Il 2 Paolo Sorrentino, Toni Servillo, Kirsten Dunst. Il 3 teenager in delirio per Timothée Chalamet e Zendaya che nel primo trailer ufficiale di Dune già si sono baciati, ma ci saranno anche Olivia Colman e Dakota Johnson, per non dire di Kristen Stewart che nel film Spencer è identica precisa a Lady Diana. La prima settimana finirà con Antonio Banderas e Anya Taylor-Joy, la regina degli scacchi della seguitissima serie tv. Neanche il tempo di riprendere il fiato e inizieranno altri sette giorni di tourbillon di attori e registi. E non solo.


PARTY PRIVATI

Come già nel 2020, anche quest'anno niente feste proprio per evitare quegli assembramenti sconsigliati dalla prevenzione del virus. Ma momenti mondani, sia pure per pochi intimi, ce ne saranno. Tiziana Rocca il 5 settembre porterà al Lido attori e registi italiani per il Filming Italy Best Movie Award e il 7 il premio di Diva e Donna, giunto alla 17ma edizione con la madrina Rocio Munoz Morales. Tornerà anche il cinema sull'acqua all'Arsenale con Campari Boat: il 9 settembre la prima mondiale di American Night di Alessio Della Valle che sarà preceduta dalla performance di Anastasia.


INGORGHI

Non solo Lido perché tra agosto e settembre in centro storico ci sarà come al solito un ingorgo di eventi culturali. Lunedì 30 agosto la cerimonia di consegna dei Leoni della Biennale Architettura e l'inaugurazione delle nuove sale delle Gallerie dell'Accademia con il ministro Dario Franceschini, il 1° settembre la riapertura di Palazzo Grassi dopo i lavori di restauro, sabato 4 il premio letterario Campiello all'Arsenale, domenica 5 la Regata Storica.
RITORNIE se 21 anni fa aveva incantato il red carpet del Lido stretta in un abito maculato e poi all'isola di San Giorgio dove era stata banditrice di un'asta benefica per Amfar, domenica Sharon Stone è tornata a Venezia e l'ha fatto sapere al mondo postando tre foto sul suo profilo Instagram. Due scatti dal motoscafo, un primo piano senza neanche un filo di trucco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci