Jesolo diventa ufficialmente la città europea dello sport per il 2025

Sabato 18 Novembre 2023 di Giuseppe Babbo
Jesolo diventa ufficialmente la città europea dello sport per il 2025

JESOLO (VENEZIA) - Jesolo diventa ufficialmente la città europea dello sport per il 2025. La comunicazione è arrivata ieri mattina da Aces Europe, con una lettera firmata direttamente dal presidente, Gian Francesco Lupattelli. Il prestigioso riconoscimento arriva al termine di un lungo e complesso percorso che ha portato alla candidatura formale della città, la quale doveva rispondere agli stringenti criteri fissati da Aces Europe per centrare l’obiettivo. L’associazione no profit, con sede a Bruxelles, attribuisce dal 2001 il titolo di “Capitale europea dello sport” e dal 2007 anche quello – appunto – di “Città europea dello sport” per le città con più di 25 mila abitanti.

Si tratta di titoli a cui ambiscono molte città in tutto il continente perché certifica la qualità del lavoro svolto negli anni in termini di politiche sportive e, attraverso esse, anche la qualità della vita per i propri residenti.

IL RICONOSCIMENTO

Il riconoscimento, inoltre, consente a Jesolo di entrare a far parte di una rete internazionale di città amiche dello sport e promotrici dell’attività sportiva con la possibilità di aumentare il numero degli eventi sportivi e appunto ottenere un ritorno d’immagine in tutta Europa. A valutare se una città rispetta o meno i criteri stabiliti da Aces sono state le delegazioni nazionali, che una volta ricevuta la candidatura e poi un corposo dossier che illustra le peculiarità della località, hanno organizzato una visita con una commissione di esperti. Sotto osservazione è finita la capacità organizzativa della città, la presenza degli impianti sportivi e le manifestazioni organizzate. «Questa è una giornata importante per Jesolo – commentano il sindaco Christofer De Zotti e l’assessore allo Sport, Martina Borin - l’intera amministrazione è orgogliosa che la città sia riuscita a ottenere questo prestigioso riconoscimento. Il merito è di tutte le persone che in questi anni, a diverso titolo, hanno creduto nello sport come veicolo di valori, principi e una vita sana. Ognuno, nel suo piccolo, ha giocato un ruolo chiave. Un ringraziamento va anche all’onorevole Rosanna Conte, che ci ha fatto sentire il suo sostegno fin da subito e per l’intera durata di questo percorso. Jesolo meritava il titolo di città europea dello sport e finalmente è riuscita a tagliare questo traguardo». A sostenere questo percorso è stata appunto l’europarlamentare Rosanna Conte, delegata AcesEurope per il Triveneto: «Quello ricevuto – sono le sue parole - è un risultato che premia il lavoro di squadra portato avanti dopo la proposta di candidatura per un titolo che non ha un valore puramente simbolico ma riveste un particolare significato poiché testimonia l’impegno del Comune a favore della pratica sportiva e dei valori sociali ed educativi dello sport».

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 15:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci