VENEZIA - In Laguna sbarca il Consorzio vini Valpolicella con un nuovo evento di promozione dedicato al rosso di territorio: il Valpolicella Doc Superiore.
Per il suo debutto estivo tra calli e canali «il Valpolicella Doc Superiore è protagonista di una new wave produttiva e commerciale - commenta il presidente del Consorzio vini Valpolicella, Christian Marchesini -. Una visione strategica e condivisa che punta a incrociare le tendenze dei consumatori nazionali e internazionali sempre più inclini a premiare la qualità in abbinata alla versatilità. Per questo i produttori della denominazione sono sempre più orientati a scommettere sul Valpolicella Superiore modernizzandone anche i canoni di presentazione».
Due i programmi in palinsesto per scoprire l'evoluzione di questo vino da uve fresche sempre più indirizzato verso la contemporaneità, alle tendenze e alla destagionalizzazione delle occasioni consumo. Il primo è riservato a una selezione di giornalisti nazionali del settore che, nel corso della due giorni, testeranno le potenzialità del Valpolicella Doc Superiore sia in una masterclass all'Hilton Molino Stucky Venice alla Giudecca, che in accostamento ai piatti della Locanda Cipriani e dell'Hostaria in Certosa by Alajmo.
Per i winelover, invece, l'appuntamento, gratuito con obbligo di prenotazione, è per giovedì 6 luglio alla Loggia maggiore della Pescheria di Rialto quando andrà in scena un walk around tasting con 50 referenze, tra Valpolicella Doc e Valpolicella Superiore, di 38 aziende che firmano un excursus degustativo dal 2013 al 2022.