Ecco la svolta di Carnevale, parte la prova del contaturisti

Sabato 11 Gennaio 2020 di Michele Fullin
VENEZIA Parte da questa edizione del Carnevale la prova del contaturisti
1
VENEZIA Quello che si apre tra qualche giorno sarà un Carnevale fatto di prime e di ultime volte. Sarà la prima volta che saranno attivi telecamere e sensori contapersone e sarà l’ultima volta che si potrà entrare gratis, almeno per i non residenti in Veneto e non pernottanti a Venezia. A luglio sarà operativo il Contributo di sbarco e questo significa che nel Carnevale 2021 gli arrivi in giornata costeranno tra gli 8 e i 10 euro a persona.
La procedura per l’installazione dei 34 box telecamera-sensore già previsti dal Comune, altri tra telecamere è quasi conclusa e a metà mese il Comune comincerà a posizionarli e a metterli in rete, in modo che siano operativi per il primo grande evento dell’anno. Sarà il momento - si spera - in cui si potrà capire l’afflusso di persone che arrivano nei momenti di massima pressione turistica. Dopo Carnevale, altre telecamere e sensori provvederanno a circondare la stazione ferroviaria, per avere un’idea precisa di quanta gente scenda ogni giorno dal treno, che è il principale vettore di trasporto pubblico in entrata a Venezia. .
«Le telecamere stereoscopiche - spiega l’assessore al Turismo, Paola Mar - sono in grado di intercettare le sagome delle persone con una precisione impressionante ogni 25 centesimi di secondo e trasmettono dati ogni 5 secondi, per cui saremo in grado di sapere esattamente quanta gente c’è in un dato punto, quanto veloce sta andando e se c’è affollamento potenzialmente pericoloso. Le mettiamo ad anelli concentrici, partendo dai punti di arrivo per arrivare alle zone centrali della città».
Fin qui l’aspetto passivo. Poi con l’impiego di segnalazioni elettroniche e messaggi personalizzati agli utenti che si connetteranno alla rete comunale sarà possibile mostrare percorsi alternativi.
Il dispositivo messo in piedi lo scorso anno sarà adottato anche per questo Carnevale. Quindi, le due domeniche del Volo (16 e 23 febbraio) piazza San Marco sarà chiusa con transenne e gli accessi saranno controllati dalle forze dell’ordine. Meno borse si porteranno con sè, più veloce sarà l’operazione. I vigili potranno inoltre bloccare il transito in alcune calli e istituire sensi unici, come accade quando la città subisce arrivi imponenti di visitatori. Anche se il dispositivo di sicurezza/antiterrorismo sarà definito in un prossimo incontro in Prefettura, ci sarà un ampio spiegamento di tutte le forze dell’ordine, ma anche dell’esercito e la polizia locale al completo.
In occasione del prologo di Cannaregio, l’8 e il 9 di febbraio, per evitare affollamenti di gente che arriverà dalla stazione o da piazzale Roma, il Comune ha chiesto ad Actv di organizzare una navetta gratuita in vaporetto tra la stazione e San Marcuola, in modo da poter arrivare in rio di Cannaregio anche dalla parte opposta. In rio di Cannaregio ci sarà un numero limitato di posti e gli accessi saranno chiusi da transenne e regolate da agenti e vigilanti. Come peraltro è accaduto lo scorso anno e che aveva garantito una buona fruibilità, garantendo nel contempo la possibilità per i residenti in zona di potersi muovere liberamente.
Infine, il Comune metterà in circolo sui social tutto il suo arsenale di comunicazione relativa al rispetto della città (EnjoyRespectVenezia) e l’acqua alta, con un nuovo filmato in animazione che mostra il reale allagamento della città in relazione a ciascuna misurazione sul livello del mare.
Michele Fullin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci