A Pasqua e Pasquetta musei aperti e torna l'antico gioco del Truc

Sabato 15 Aprile 2017 di Paola Treppo
L'antichissimo gioco del Truc a Cividale del Friuli

CIVIDALE DEL FRIULI (Udine) - A Pasqua e a Pasquetta torna a Cividale del Friuli “Il gioco del Truc”, un gioco antichissimo che consiste nel realizzare un catino di sabbia ovale nel quale si fanno scendere le uova colorate con l’intento di farle toccare tra di loro (nelle foto). Recentemente è stata documentata la sua diffusione nelle piazze cividalesi almeno dal XVIII secolo, grazie a un manoscritto conservato nel Museo di Cividale, ma la sua pratica è sicuramente assai più antica. Il vocabolo "truc" è onomatopeico, cioè evoca un'azione imitandone il suono. Nel nostro caso richiama in maniera evidente il rumore di oggetti che si toccano, cozzano, urtano tra loro. Per info è aperto l’Informacittà in piazza Paolo Diacono, 0432.710460.

Aperti anche chiese e musei
Sia che a Pasqua che Pasquetta aperti a Cividale anche chiese e musei: il Monastero di Santa Maria in Valle col Tempietto Longobardo sarà aperto con orario continuato 10-17; porte aperte al Museo archeologico nazionale con orario 8.30-19.30 e al Museo cristiano e tesoro del Duomo con orario 10-13 e 15-18.

In via Monastero Maggiore, con orario continuato 10-18, sarà visitabile il "Centro internazionale Vittorio Podrecca Teatro delle Meraviglie Maria Signorelli" e il Teatrino delle Ex Orsoline che ospita la mostra di marionette e burattini antichi "Il teatro di figura in una mostra sotto-sopra". Nella chiesa di Santa Maria dei Battuti, in entrambe le giornate, aperta la mostra dell’artista Bluer con orario 10.30-13/15.30-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci