Ai tempi del coronavirus i funerali vengono trasmessi in diretta streaming dal cimitero

Venerdì 30 Ottobre 2020
Ai tempi del coronavirus i funerali vengono trasmessi in diretta streaming dal cimitero

Le limitazioni imposte dalla pandemia dal coronavirus ostacolano anche le funzioni religiose e a Udine ci si attiva per permettere, a chi lo volesse, di partecipare in maniera virtuale ai funerali delle persone care.

Si è svolta questa mattina, venerdì 30 ottobre. alla presenza del Vicesindaco Loris Michelini e di Mons. Luciano Nobile, la cerimonia di inaugurazione dei lavori di realizzazione dell’impianto antintrusione, del sistema di rilevazione fumi e incendi e di quello di diffusione sonora nella chiesa di San Giovanni Battista presso il Cimitero San Vito di Udine. È stato inoltre installato un impianto streaming dal vivo che permetterà, previa autorizzazione, la trasmissione in diretta le funzioni religiose che si terranno nel cimitero.

LA SCELTA

«Con questi interventi - ha dichiarato il Vicesindaco - abbiamo voluto migliorare la fruizione del Cimitero cittadino, rendendolo più sicuro e più moderno. Ma la vera novità è l’installazione dell’impianto streaming, con il quale abbiamo voluto dare anche a coloro che per vari motivi non possono farlo di persona la possibilità di assistere alle funzioni religiose. Abbiamo pensato non solo al modo migliore e più efficace per gestire le limitazioni anti covid, ma anche a tutte quelle persone che sono impossibilitate a deambulare, agli anziani, ai ricoverati e ai residenti in altre Regioni o in altri Stati».

A tal fine sono stati istituiti registri e moduli liberatori, per l'Amministrazione comunale e la Curia di Udine, che autorizzano la diffusione delle immagini in streaming da redigere e firmare prima della cerimonia.

Per l’operazione è sufficiente una connessione internet.  Tutti i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Elettrica Friulana. La realizzazione dell’impianto antintrusione, del sistema di rilevazione fumi e incendi e di diffusione sonora ha avuto un costo totale di 33.000 + iva, mentre l’installazione dell’impianto streaming è costato 4.500 euro + iva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci