Il cervo sprofonda nel lago ghiacciato, corsa contro il tempo per salvarlo

Domenica 26 Dicembre 2021 di Marco Corazza
Il cervo finito nel lago a Tarvisio
1

UDINE - Oggi, 26 dicembre, la squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Tarvisio ha portato a termine due interventi per il soccorso alla fauna selvatica.

Cervo intrappolato

In mattinata il primo soccorso dei vigili del fuoco è intervenuto in via del Rododendro a Tarvisio per un cervo intrappolato con una zampa in una recinzione: l'animale era impossibilitato a liberarsi.

I pompieri giunti sul posto hanno coperto l’animale e hanno chiamato il soccorso zoofilo. Al suo arrivo il veterinario ha sedato il cervo, quindi i vigili del fuoco lo hanno liberato dalla recinzione ed è poi stato trasportato presso il centro di recupero fauna selvatica di Campoformido.

 

Cervo nel lago

Il secondo intervento si è svolto sempre del territorio comunale di Tarvisio dove nel pomeriggio di oggi un altro cervo è caduto nel lago ghiacciato a circa 20 metri dalla riva rimanendo bloccato nelle acque gelide. I vigili del fuoco sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Tarvisio e con quella dei  volontari di Pontebba. Alcuni componenti delle squadre hanno indossato i Dpi (dispositivi di protezione individuale) per proteggersi dall'acqua gelida e poi, aiutandosi con alcune corde, hanno raggiunto la riva del lago. Di seguito utilizzando come sicurezza un battello pneumatico, hanno camminato sull’acqua ghiacciata fino al punto dove l’animale era sprofondato nel lago. I soccorritori sono riusciti a raggiungere il cervo impaurito e infreddolito e con estrema cautela lo hanno aiutato ad uscire dall’acqua. A questo punto l’animale, che non era ferito, ha raggiunto la riva e poi è corso nel bosco sano e salvo.

Ultimo aggiornamento: 19:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci